© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come disabilitare il fastidioso messaggio: "E' stato rilevato in questa pagina un potenziale rischio per la protezione. Continuare?"

Come disabilitare il fastidioso messaggio: E' stato rilevato in questa pagina un potenziale rischio per la protezione. Continuare?

Risoluzione problema con la rete locale – Immagine tratta da washdiplomat.com

Per chi ha la configurazione in inglese il messaggio si ripropone come “This page has an unspecified potential security risk. Would you like to continue?”

L’effetto è lo stesso: stressante!

Questo errore si manifesta quando clicchiamo con il pulsantino destro del mouse o quando cerchiamo di trascinare un file presente in una cartella di condivisione.

Il problema di fondo non è da associare al povero e vessato explorer, ma al fatto che Windows non rileva correttamente la rete locale e suppone (intelligentemente) che ci sia un rischio concreto per la nostra sicurezza.

E proprio per evitare che i siti canaglia o applicazioni subdole possano insinuarsi nei percorsi UNC – Universal Naming CONVENTION, Windows rileverà che un percorso UNC (computernomenomefilecondiviso) non fa parte della rete locale e vi sollecita di stare in guardia prima di andare a vanti nell’operazione.

Questo meccanismo di difesa è proprio una seccatura, ma è un male necessario.

Quello che dovremo fare, per risolvere il problema, è aggiungere manualmente, alla lista delle eccezioni, il nome del computer con la mappatura di unità.

Vediamo come fissare il tutto.
Per prima cosa lanciate Internet Explorer, cliccate (sul menù in alto) la voce “Strumenti” e poi “Opzioni”.

Scegliete la scheda “Protezione” e cliccate su “Intranet locale” ed, infine, su “Siti”.


Dopo aver cliccato su Siti, fatelo una seconda volta su “Avanzate” (nella finestra che vi apparirà) e, poi, inserite (uno alla volta) il nome dell’altro PC (quello dal quale prelevate i contenuti condivisi) in questo formato:

file://computernome

Non dimenticatevi di cliccare su “Aggiungi” a fine operazione.


Adesso non dovreste più avere dei problemi e le finestre d’errore in popup dovrebbero essere un lontano ricordo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

3 Commenti

  1. a me questa finestra appare di continuo su facebook….cosa posso fare????