Thecus DAS D0204 è un sistema d’archiviazione ad alta velocità dotato di tecnologia USB 3.0. Il DAS cela al suo interno due dischi SATA da due pollici (anche in RAID) ed integra la recentissima, ed in fase di sviluppo su ogni computer portatile che uscirà in commercio, interfaccia USB di terza generazione. Il risultato è una velocità di trasferimento massima quasi di 5 Gpbs.
DAS sta per Direct Attached Storage e grazie alla USB 3.0 è capace di un trasferimento dati teorico di 4,8 Gbps. Valore 10 volte superiore all’interfaccia 2.0, con la quale viene comunque mantenuta la massima compatibilità.
Il massimo sarebbe configurare il Thecus DAS D0204 con due unità allo stato solido, ad esempio due SSD Patriot Inferno da (120GB). Queste unità di massa possono anche essere collegate tra di loro in modalità Raid 0, 1 o Jbod. Il tutto è sufficientemente semplice da configurare grazie ad un programmino realizzato apposta per i sistemi operativi Windows.
E’ compatibile con le versioni Windows 2000, XP, Vista e 7.
Le unità di memorizzazione di massa sono installate in alloggiamenti “hot swap” che consentono un intervento rapido e preciso anche a caldo qualora accadesse qualcosa all’unità mentre la si sta utilizzando.
La temperatura degli hard disk o delle SSD è mantenuta sempre sotto controllo da una ventola della quale, però, non è possibile gestire la velocità a proprio piacimento.
Il Thecus DAS D0204 presenta delle dimensioni poco ingombranti. Le sue misure sono 86 x 55,3 x 132 mm. Notizia importante per chi lo volesse utilizzare come dispositivo di archiviazione portatile.