Iomega, marchio rinomato tra le grandi case produttrici di hard disk e unità di memorizzazione di massa in genere, ha annunciato con un comunicato stampa la commercializzazione della External SSD Flash Drive.
Si tratta di un’unità allo stato solido da soli 1.8 pollici ed è disponibile nei tagli di 64GB, 128GB e 256GB.
Gli esterni sono realizzati in alluminio. Il colore dominante è il grigio scuro. Le dimensioni fanno segnare 4.1″ x 2.7″ x 0.35″. Il peso è di poco superiore ai 100 grammi.
Diciamo che la parola “portatile” si appiccica a questo dispositivo fin troppo bene.
La casa produttrice dichiara che il box esterno sia particolarmente resistente. Tanto da garantire l’integrità dei dati all’interno della Iomega External SSD Flash Drive USB 3.0 dopo una caduta di circa 3 metri. Naturalmente sconsigliamo di fare una prova del genere. Limitiamoci a credere ciecamente ai progettisti.
Come dicevamo all’inizio sarà possibile acquistarla in tre tagli di capacità diversa. I loro prezzi saranno di $229.00 (64GB), $399.00 (128GB) e $749.00 (256GB).
Ormai evitiamo di tradurre la cifra in euro perchè abbiamo imparato che il prezzo tra America ed Europa spesso varia e lievita un pochino. A novembre dovreste trovarli sugli scaffali.
Per quello che riguarda le prestazioni non possiamo dirvi molto se non che si pensa che siano fino a due volte migliori di un tradizionale hard disk da 7200 RPM SATA.
Nel prezzo d’acquisto sono compresi alcuni strumenti come un programma per la protezione dei dati mediante cifratura a 256-bit, v.Clone, QuikProtect per il backup dei dati, un anno di licenza Trend Micro (programma di sicurezza antivirus, etcc). La garanzia vale per 3 anni.