Fino ad oggi avevamo redatto articoli volti al recupero di una situazione compromessa.
Quindi ci siamo chiesti: “E chi volesse fare prevenzione? Cerchiamo di dare dei consigli”. Eccoli qui!
1. NON installate programmi che non vi servano realmente
Il miglior consiglio che vi possiamo dare per preservare l’integrità del computer è quello di non istallare qualsiasi cosa vi passi per la mente. Se volete sperimentare, fatelo su un computer secondario. Programmi orpello, toccate e fuga, etc…non fanno altro che appesantire il computer e renderlo sempre meno scattante. Ancor peggio è installare e disinstallare con velocità spasmodica.
2. NON scaricate o installate programmi che non siano strettamente connessi con la vostra professione sul vostro portatile di riferimento
Il computer da lavoro serve solo per lavorare. Non installate giochi o programmi che non siano strettamente connessi con la vostra professione. In questo modo i rischi di perdere dei dati importanti o che questi vengano violati o che il PC si impalli e diventi poco produttivo, DIMINUIRANNO esponenzialmente. Non commettete l’errore di pensare d’essere speciali. Quando si ha a che fare con il computer, gli imprevisti sono all’ordine del giorno.
3. NON installate le famose toolbars
In laboratorio non c’è PC che io tocchi che non abbia, almeno su un browser, due o tre toolbar installate. Ora che lo sapete, evitate di farlo!
Intralciano il normale operato del computer e soprattutto tendono a caricare degli spyware. Che sia di Yahoo o AOL o di chicchessia, NON INSTALLATE DELLE TOOLBAR! Ne va della vostra privacy.
4. NON fruite passivamente di Internet
Qualsiasi cosa leggiate o pubblicità guardiate, non vivetela passivamente. Cercate fonti attendibili. Vagliate diverse opinioni e solo quando vi sarete fatti un’idea chiara, fidatevi di questo o quel programma. Soprattutto se vi promette di rimuovere dei Virus (che magari non avete realmente) o di migliorare la velocità della vostra connessione ad Internet o le prestazioni del Computer.
5. NON utilizzate programmi per scaricare
So che questa è una generalizzazione troppo forte da fare. Però state attenti. Lo scambio di dati è una rivoluzione tecnologica eccezionale. Posso creare un video personale, un filmato naturalistico, improvvisarmi cantante, e condividere tutto in rete. Ma programmi come Limewire o Kazzaa o Emule non fanno altro che concedere ai criminali informatici una via d’accesso semplice al vostro computer. Oltre ai file “fake” (frutto di temperamenti carnevaleschi), attraverso i programmi per scaricare dalla rete si possono beccare un sacco di virus, spyware, trojan e malware di ogni genere.
Proteggetevi con delle valide suite di sicurezza. Firewall, antivirus, anti-spyware, etc…
Create dei backup periodici dei vostri dati.
E soprattutto munitevi di buon senso.
Un uso illuminato del computer è migliore di qualsiasi cura.