E’ una delle domande che ci viene fatta più spesso. Avevamo anche risposto in maniera esauriente in questo articolo (Come Rendere il Computer più Veloce: Ripulire il Registro e Migliorare le Prestazioni del PC – Super Guida!), ma evidentemente o è troppo lungo da leggere o non è ben in vista.
Quindi facciamo un riepilogo che comprenda dei consigli pratici e per nulla difficili da attuare:
1. Troppi programmi eseguiti contemporaneamente
Nella foga del lavoro e delle tante attività quotidiane, spesso non ci si rende conto di aver aperto fin troppe finestre, di aver avviato diversi programmi (alcuni che potrebbero anche lavorare in background) e di stare sfruttando fin troppe risorse.
Quindi il primo consiglio è di non eseguire troppi programmi in uno stesso istante.
2. Il Computer ha già spento 3 candeline
La tecnologia corre veloce veloce. Un PC di tre anni fa, riesce a stento a stare al passo con i tempi ed eseguire i programmi più attuali senza andare in affanno.
3. L’hard disk è frammentato
Con il passare del tempo i vari copia-incolla, l’installare e disinstallare dei programmi porta ad una frammentazione dell’hard disk. Frammentazione vuol dire che lo spazio libero non sarà più sequenziale, ma a chiazze. In questo modo i nuovi dati che verranno scritti, saranno sparsi e non contigui.
Ne consegue un rallentamento del PC.
Per porre rimedio a questa situazione è possibile acquistare dei programmi per la deframmentazione dell’hard disk o utilizzare l’utility di Windows che trovate in Accessori -> Utilità di Sistema.
A seconda dello stato di salute del disco fisso potrebbero volerci anche diverse ore. Portate pazienza.