Come ben immaginerete le connessioni Wireless sono in grado di diffondere attraverso alcuni ingombri strutturali come muri, pavimenti, armadi, etc..
Un vicino o un passante che staziona in strada con la macchina, potrebbero facilmente captare il vostro segnale ed utilizzarne la linea per accedere ad Internet a vostre spese.
Probabilmente non lo fanno neppure con malizia, però è importante che voi siate al corrente di tutto quello che accade e di come gestirlo al meglio.
Solitamente i router ed i modem vengono commercializzati con delle password lunghe e difficili da ricordare. Queste vengono stampate su delle etichette adesive che risiedono alla base dei dispositivi (o almeno è così il più delle volte).
Ma queste stesse password, che a voi sembrano impossibili da azzeccare, sono dei rompicapo divertenti e piuttosto semplici da risolvere per molti ingegneri e realizzatori di software ed hardware.
Grazie al SSID del vostro segnale, possono risalire alla password di default ed accedere alla vostra linea.
Nota: Il service set identifier, o SSID, è il nome con cui una rete Wi-Fi si identifica ai suoi utenti. Spesso gli access point sono configurati in modo da annunciare continuamente i loro SSID, cossicché i dispositivi Wi-Fi possano creare un elenco delle reti disponibili nella zona in cui si trovano. Tale elenco può poi essere mostrato all’utente perché scelga la rete a cui connettersi (sempre che questa decisione non venga presa in automatico dal dispositivo).
1. Cambiate il nome e la password che trovate pre-impostate all’acquisto
2. Limitate il raggio d’azione della linea Wireless
3. Installate le password che si basano su protocollo WEP o WAP
4. Non trasmettete il vostro SSID
Seguendo questi semplici consigli potrete dormire più tranquilli.