Ultra Optimizer è il vincitore della nostra inchiesta sui programmi per la pulizia del Registro di Sistema e l’ottimizzazione del computer.
Si è conquistato a pieno titolo il primo gradino del podio. Tempi di scansioni rapidi, miglior motore di scansione, ottimo pannello di controllo e cassetta degli attrezzi, prezzo in linea con gli altri prodotti. E’ altamente consigliato!
Se lo avete acquistato via Internet, il download dura poco tempo e la procedura di installazione è altrettanto veloce. I passi saranno guidati dal classico wizard ed anche un principiante non dovrebbe incontrare nessun genere di problema.
Oltre a cercare eventuali voci ridondanti nel registro di sistema ed eventuali errori da sistemare, Ultra Optimizer offre una serie infinita di personalizzazioni per le scansioni e di strumenti per l’ottimizzazione del sistema.
- Protezione contro malware e altri programmi che potrebbero minare la stabilità del Registro di sistema;
- Compressione dello spazio utilizzato impropriamente;
- Gestione ed eventuale epurazione dei plugins di Internet Explorer;
- Programma preposto alla dis-installazione dei programmi (ottimo qualora venisse difficile rimuovere un programma);
- Rimozione dati sicura che cancella “triturando” e rendendo irriconoscibile un file;
- Privacy Protector per una navigazione più sicura;
Oltre a tutto ciò sono presenti una serie di strumenti per l’ottimizzazione delle prestazioni del sistema operativo intervenendo sulla capacità della memoria, la velocità di avvio del sistema e la connessione ad Internet (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Netscape Navigator, AOL Explorer e Opera. Il browser che si utilizza non fa differenza).
L’intero computer ne risentirà positivamente e verrà rimesso al mondo.
Ultra Optimizer è sicuramente un programma da acquistare e tenere sempre a portata di mano.
L’interfaccia è piacevole, professionale e, soprattutto, ergonomica. Navigare all’interno del menù, tra una voce ed un altra, è dilettevole.
Soprattutto per il fatto che, al termine di ogni singola operazione portata a termine, il computer sembra migliorare la propria condizione.
Le personalizzazioni e le funzioni che si possono sfruttare sono tante, ma la descrizione e l’ottima organizzazione del pannello di controllo rendono più facile l’incombenza.
A dispetto della sua morfologia e multifunzionalità, ci sentiamo di consigliare Ultra Optimizer anche “ai non addetti ai lavori”.
Il programma è infatti realizzato attorno ad un fulcro: la sicurezza.
Non è possibile eseguire un’azione (tra virgolette) “pericolosa” senza che Ultra Optimizer vi suggerisca di correre ai ripari tramite un backup.
Inoltre verrete avvisati tutte le volte che un nuovo programma cerca di installarsi.
Il motore di scansione è ottimo. Il migliore in circolazione. Nei nostri test ha trovato e riparato ben 611 errori. E’ il miglior risultato, se poi andiamo a valutare il rendimento sul computer.
Tutti gli altri software per la pulizia del registro di sistema che abbiamo descritto sono almeno 100 punti sotto.
Le scansioni non sono molto veloci, però è possibile scegliere tra una versione rapida di verifica ed una più approfondita. Un po’ come avviene per gli antivirus.
Il prezzo si assesta sui 40 dollari.