Registry Easy è un programma per la pulizia del registro di sistema che esegue bene il suo lavoro senza eccellere.
Una volta che lo avrete acquistato ci vorranno veramente pochi instanti prima di poter caricare il Registry Easy e poterlo lanciare.
La caratteristica fondamentale del Registry Easy è (naturalmente) quella di eseguire delle scansioni all’interno del registro di sistema alla ricerca di eventuali errori da sanare.
Prima di qualsiasi operazione è comunque possibile effettuare dei backup del registro tramite lo stesso programma (cosa che, ad esempio, Registry Fix non garantiva). L’operazione non avverrà automaticamente, però sarà lo stesso programma a sollecitarvi e guidarvi nella creazione del punto di ripristino.
Ma proprio come in Registry Fix non esiste la possibilità di creare una sorta di calendario nel quale programmare questo o quell’intervento per poter effettuare la giusta manutenzione al momento più adatto.
L’interfaccia grafica è gradevole e semplice. Il menù è auto-esplicativo e la descrizione delle funzioni è corretta.
Registry Easy mette a disposizione un pannello di controllo che permette una gradevole personalizzazione delle scansioni e dell’eventuale correzione degli errori. Tutto procede in maniera molto flessibile.
E’ possibile gestire Internet Explorer, le sue toolbar, menù e, eventualmente, ripristinarlo alla configurazione di base nel caso fosse afflitto da diversi problemi irrisolvibili.
Il motore di ricerca è ottimo. Nei nostri test sono stati segnalati ben 1249 errori. E’ un numero da considerare incredibilmente positivo se paragonato ai 500 circa del buon Reg Cure PC Optimizer. Tuttavia dopo la risoluzione di questi problemi il risultato non è stato paragonabile a quello del Reg Cure PC Optimizer. Per questo motivo gli abbiamo dato un voto più basso.
Pensiamo che durante la scansione siano stati segnalati tanti falsi positivi.
Tra le funzioni esplicate dal software Registry Easy ci piace segnalare quella che ricerca eventuali file cloni (doppioni) e li cancella, e quella che interviene da filtro nei confronti degli Active X.