Ontrack EasyRecovery DataRecovery è uno dei programmi per il Recupero Dati più conosciuto tra gli italiani che navigano. Questo è dovuto principalmente all’ottimo lavoro che gli ingegneri informatici hanno eseguito nella realizzazione del sito che rappresenta il primo contatto con chi naviga.
L’aspetto delle pagine Web è molto sobrio. Non ci sono gadget e script che brillano ed invitano continuamente il visitatore all’acquisto. Sono presenti un buon numero di pagine che, oltre a presentare la società, elargiscono consigli sul recupero dati.
“Ma questo numero di pagine non sarà un pò eccessivo?”, dobbiamo ammettere di aver pensato. E lo abbiamo fatto più intensamente quando cominciavamo a non riuscire a dare una risposta alle nostre domande: “EasyRecovery DataRecovery funziona con i file danneggiati? Si può utilizzare anche nel caso di partizioni non più raggiungibili? Si può utilizzare se l’hard disk non è bootable?”
Ed allora abbiamo scaricato il manuale d’uso. Inizialmente siamo rimasti ben colpiti. C’erano i numeri d’assistenza e un pò di presentazioni. Ma è bastato scorrere poco più in basso il file .pdf per constatare che la guida era su un altro prodotto: la versione Professional.
Si tratta di una versione che presenta molte più funzioni e che avremmo preferito prendere in analisi al posto del EasyRecovery DataRecovery se non fosse che il prezzo è talmente alto da non poterlo considerare prodotto di massa e quindi accessibile a tutti i possessori di computer. Non abbiamo dubbi sul fatto che sarebbe meglio custodire nel cassetto degli attrezzi la versione Professional, ma dobbiamo fare i conti anche con i tanti “Non posso permettermela…non posso impegnarmi in un acquisto del genere. Non so se i dati che ho perso valgano tanto (onestamente parlando)”.
E quindi abbiamo telefonato al numero verde che è in bella vista sul sito di Ontrack Data Recovery.it.
Ed è stato tutto una sorpresa:
→ Risposta rapida
→ Voce confortevole ed in ITALIANO
→ Passaggio al reparto tecnico (Ciao Mario!)
→ Massima disponibilità e preparazione dello staff
Come abbiamo avuto modo di dire nell’articolo di riferimento sui migliori PROGRAMMI per il RECUPERO DATI IMPORTANTI (che abbiamo avuto modo di testare), l’assistenza è importantissima nella scelta di un programma. E se non stessimo attraversando, economicamente parlando, un periodaccio, vi diremmo di non guardare completamente il prezzo durante la fase di scelta.
Molti lettori di Computer & Programmi ci scrivono in inglese. Ci fa piacere notare che un popolo così restio ad imparare una nuova lingua, vivo di dialetti diversi che coesistono in un territorio poco vasto, si stia “scolarizzando”. Però è anche vero che non tutti possiedono una padronanza tale da poter reggere una discussione telefonica (non ci si può aiutare con i gesti – cosa in cui voi italiani siete maestri!) in un momento di incredibile stress dovuto alla perdita della tesina o dell’elenco clienti o della presentazione di un progetto di lavoro, etc…
Ecco il perchè potrebbe risultare decisiva la presenza di supporto in Italiano.
E’ forse proprio questa risorsa in più che fa lievitare i prezzi dei prodotti Ontrack?
Abbiamo pensato molto anche sulla notevole differenza di prezzo tra i prodotti Ontrack e quelli di altri concorrenti. Tecnicamente non possiamo definire Ontrack EasyRecovery DataRecovery v.6.21 come il miglior prodotto nel quale ci siamo imbattuti. Quindi cosa fa la differenza?
Pensiamo che il loro punto di forza sia quello di essere contemporaneamente presenti “fisicamente” in più nazioni. In Italia, ad esempio, è possibile telefonare al numero verde e parlare in italiano (anche se l’assistenza tecnica sul prodotto vera e propria potrebbe essere disponibile sono in inglese). Inoltre Ontrack esegue degli interventi in loco. C’è quindi una camera bianca da gestire almeno in ogni paese al quale offre i suoi servizi. Inoltre disporre di addetti specializzati sparsi in tutto il mondo richiede dei costi non indifferenti rispetto ad un’altra azienda che lavora solo in inglese, solo in una nazione o regione o provincia, e senza costi di infrastruttura (con relative tasse) da sostenere.
Crediamo che la differenza sostanziale con le altre società, che trovate nella tabella di codesto articolo sul RECUPERO DATI, sia proprio questa.
A questo punto dell’articolo vi chiederete di quale sia il costo del Ontrack EasyRecovery DataRecovery. Sul sito Internet abbiamo letto un prezzo pari a €214,80, ma al telefono il prezzo è passato a €160 circa. Non sappiamo se ci sia stato un disguido tecnico o se ci fossero degli sconti in corso. Non abbiamo neppure posto la domanda, semplicemente perchè sul momento non ci abbiamo pensato. Perdonateci.
Che cosa fa Ontrack EasyRecovery DataRecovery ?
=======================
EasyRecovery DataRecovery recupera i dati che sono stati accidentalmente cancellati dal cestino; o che sono andati persi a seguito di un problema cagionato da un’applicazione o virus; o che non sono accessibili a causa di un hard disk unbootable.
Download & Installazione
=======================
Dopo aver effettuato l’acquisto si potrà scaricare il file di installazione direttamente sul proprio computer. La grandezza del file è di 37.8MB. L’installazione si esegue attraverso una delle tante procedure wizard. Praticamente, se si fa attenzione a quello che ogni singola finestra propone, non ci si può sbagliare.
Una volta che la fase di installazione è conclusa, si può avviare direttamente il programma senza dover riavviare il computer.
Interfaccia
=======================
L’interfaccia grafica è gradevole e molto schematizzata. I comandi sono logicamente ben organizzati e questo rende la navigazione immediata e particolarmente semplice. Chi non ha mai usato un programma per il RECUPERO DATI, non perderà molto tempo prima di prendere le giuste misure al DataRecovery, anche perchè non è presente una vasta gamma di funzioni da poter scegliere.
Efficacia nel recupero + Assortimento di Funzioni ad HOC
=======================
Ontrack EasyRecovery DataRecovery riesce a ripristinare i DATI cancellati per sbaglio o per calamità naturali. Inoltre può riparare dei file compromessi, ma solo se si tratta di file .zip.
Nel caso di settori danneggiati dell’hard disk si può provare a fare una scansione di particolari porzioni, ma il risultato dell’operazione è incerto e se i file sono corrotti non potranno essere ripristinati con successo.
Purtroppo non è presente la funzione “Raw recovery” che troviamo nella versione Professional. Questa implementazione è molto importante nel caso in cui gli MFT (Master File Table) andassero dispersi. Non ci sarebbe più una partizione a cui accedere. E in tal evenienza il semplice DataRecovery non ci sarebbe di nessun aiuto.
In ogni caso gli algoritmi che regolano il motore per il recupero dei file funzionano molto bene e nei nostri test siamo riusciti a recuperare tranquillamente i file (che avevamo cancellato appositamente). Naturalmente la riuscita dell’intervento dipende anche molto dal proprio grado di educazione informatica e dal come e quando si intervenga.
Ma, puntualizzazioni a parte, DataRecovery svolge molto bene il suo compito. Peccato per le limitazioni che le sono state imposte. Avremmo tanto preferito testare la versione Professional. In più avremmo gradito che il manuale messo a disposizione dell’utente si rifacesse alla versione DataRecovery e non a quella Professional. Questo potrebbe trarre in inganno alcuni utenti poco smaliziati che alla fine si ritrovano tra le mani qualcosa di diverso rispetto a quello che avevano visto.
Documentazione ed Assistenza
=======================
Sul Sito sono presenti una discreta quantità di informazioni. Ma quelle che riguardano il DataRecovery non sono, a nostro avviso, esaustive. In compenso gli italiani hanno a loro disposizione un numero verde da chiamare al quale rispondono delle persone molto gentili e qualificate.