Nel mese che sta per trascorrere abbiamo parlato molto di alta definizione e video in 3D. Alla lunga lista di case produttrici di televisori, che cercano di mettersi al passo con i tempi, si aggiunge Sharp.
L’iFa di Berlino è stato il luogo ideale dove la casa giapponese ha potuto fare sfoggio dei propri nuovi modelli di televisori compatibili con i video 3D.
Tali prodotti sfruttano la tecnologia LCD Quattron, così da poter ampliare la propria gamma cromatica riuscendo a migliorare la riproduzione delle sfumature color arancio, giallo e oro. Trovate un articolo di approfondimento sulla tecnologia LCD Quattron in questa pagina intitolata: Alta definizione. Dall’RGB al Quattron di Sharp: Tecnologie TV, quadro della situazione attuale e previsioni per il futuro.
Il modello che implementa il supporto alla tecnologia 3D si chiama Sharp Aquos LE925. Attualmente sono presenti solo modelli top di gamma con diagonali di 46 pollici e 60.
All’interno di tali TV sono integrati sia il sintonizzatore TV digitale terrestre che quello satellitare. Ed anche se non è presente nessun hard disk interno vi è un buffer di 8 GB che consente all’utente di adoperarsi attraverso le funzioni di timeshifting (consiste nel registrare un determinato programma per poi guardarlo al momento più opportuno).
I video in 3D sono supportati grazie alla tecnologia ad otturatore. L’utente dovrà per forza di cose indossare un paio di occhiali attivi adatti alle 3 dimensioni.
I nuovi modelli Aquos presentano anche un’altra funzione molto interessante. Si tratta della funzione “conversione 2D3D” che dovrebbe trasformare un film standard in uno tridimensionale.
Ma la parte che apprezziamo di più è la possibilità di disattivare esclusivamente sui propri occhiali la funzione 3D, così da non impedirne la visione a chi vuole godere delle tre dimensioni.
Valuable info. Lucky me I found your site by accident, I bookmarked it.