Non poteva che basarsi su tecnologia Oled il nuovo televisore di LG. E’ sottile, sottilissimo. E’ il meno spesso tra tutti gli altri modelli di TV che possono vantarsi del marchio LG; e non solo.
Presenta una diagonale di 31 pollici e dovrebbe essere lanciato sul mercato a partire da metà 2011. E’ spesso soli 2,9 millimetri. Crediamo che nessun altro televisore al mondo possa vantare questi numeri. Certamente non possiamo parlare come se già fosse in commercio, ma dai pubblicati stampa e dalle dimostrazioni, negli stand di mezzo mondo, alle quali abbiamo assistito, possiamo darlo per certo: è il televisore più sottile della Terra.
E’ difficile pensare che si possa fare di meglio sotto il punto di vista dello spessore.
Come c’era da aspettarsi, il tuner e tutto il restante pacchetto di connessioni sono stati inseriti nel piede del televisore.
La qualità dei contrasti è ottima, grazie alla tecnologia Oled. La luminosità è eccezionale.
Ma il bello è che questi valori restano tali anche quando l’angolo di visione si avvicina ai 90 gradi centigradi.
Ciò non è possibile con i modelli LCD. Infatti se provate a decentrare la vostra posizione dallo schermo, mano a mano che vi posizionate più distanti dal fuoco centrale, contrasto, luminosità e colori appariranno sempre meno fedeli.
Anche il tempo di risposta dell’Oled LG 31 è molto più reattivo dei tradizionali modelli LCD. Stiamo parlando di un refresh rate che si avvicina ai 600 Hz.
Queste caratteristiche ben si sposano con le sempre più concrete pretese di virtualizzazione tridimensionale all’interno delle case.
La risoluzione, neppure a dirlo, è Full HD. E quindi di 1920 x 1080 pixel.
Non siamo riusciti a rubare nessuna indiscrezione sul prezzo di questo gioiellino d’appartamento. Ad ogni modo basta sfogliare qualche catalogo di televisori per poter fare una stima prossima ai 5, forse 6 mila euro.
Vi lasciamo alla visione di un video che vale più di mille parole: