Il notebook Packard Bell EasyNote TX86 540M è un portatile estremamente sottile e dal look ricercato. Implementa un processore di ultima generazione Intel Core i5-540M (2.53 GHz) ed una scheda grafica NVIDIA GeForce GT 330M.
Purtroppo le connessioni sono pochine e ci saremmo aspettati molto di più. Ci sono 4 porte Usb 2.0, ma nessun collegamento per il trasferimento dati veloce. Ne eSATA o lo standard ExpressCard34/54 sono disponibili. Questa è una forte limitazione che ci lascia fortemente perplessi. E’ comunque presente un’uscita video digitale.
Caratteristico è il bottone “Social Network” che lancia immediatamente le applicazioni preferite per relazionarsi con amici e parenti attraverso il web.
Dal punto di vista delle prestazioni il Packard Bell EasyNote TX86 540M dovrebbe essere una garanzia. Infatti adotta un processore Intel Core i5-540M (2×2.53 GHz) dotato di tecnologia Turbo Boost capace di portare la frequenza di lavoro fino a 3.06 GHz, ad esempio con quelle applicazioni che utilizzano un solo core. Il consumo del processore è di 35 watts: 25 watts per un singolo core e 10 per la scheda grafica integrata.
E’ supportata la tecnologia di virtualizzazione ed anche le “Trusted Execution Technology ed AES” che sono importantissime in chiave di sicurezza informatica. Infatti si occupano di criptare e decriptare i dati all’interno dell’hard disk.
Il notebook è comunque dotato anche di una scheda grafica dedicata ed implementa la tecnologia “Nvidia’s Optimus” per il passaggio automatico tra l’una e l’altra a seconda delle necessità e dei carichi di lavoro.
Tutto questo va a beneficio della batteria.
Senza alcun dubbio il Packard Bell EasyNote TX86 540M può essere utilizzato in attività come la navigazione Internet, l’uso dei social network, l’uso di programmi d’ufficio (come l’office), l’editing blando di immagini. Ma non finisce qui.
Infatti non vi è alcun problema per la fruizione di eventuali filmati in alta definizione e, volendo, si può anche giocare con i titoli più recenti. Potete provare a sfruttare la massima risoluzione ed un livello alto di dettagli, ma si potrebbe incorrere in qualche “singhiozzo”. Meglio scemare la risoluzione dei dettagli ad un livello medio-basso. Visto che parliamo di risoluzione, tiriamo in ballo anche il monitor che meritava un occhio di riguardo. I contrasti potrebbero risultarvi non esaltanti ed i colori poco vivi.
Il sistema di raffreddamento svolge efficacemente il suo lavoro e mantiene il notebook per lo più al fresco.
Considerando le prestazioni medio-alte, l’autonomia della batteria è molto buona. Circa 4 ore con modulo wireless acceso e 3 ore guardando dei DVD.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:
Processore: Intel Core i5 540M 2.53 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GT 330M – 1024 MB
RAM: 4096 MB, PC3-10600
Hard disk: WDC WD6400BEVT-22A0RT0, 640GB 5400rpm
Monitor: 15.6 inch 16:9, 1366×768 pixel, Samsung 156AT11-A01, glossy: yes
Unità ottica: HL-DT-ST DVDRAM GU10N
Wireless: Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10MBit), Atheros AR5B97 (bgn)
Batteria: 66 Wh Ioni Litio, 10.8V 6000mAh
Dimensioni: 21 x 378 x 259 mm
Peso: 2.49 kg Batteria: 0.365 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 900 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon
LE PORTE
- Lato frontale: Cardreader
- Lato posteriore: Niente
- Fianco sinistro: AC, Kensington, VGA, HDMI, 2 USB 2.0
- Fianco destro: Line-out/SPDIF, microfono, masterizzatore DVD, Ethernet
PRO
Buone prestazioni
Qualità costruttiva e resistenza del case
Buona autonomia della batteria
CONTRO
Il monitor non convince