Come abbiamo visto in quest’ altro post (Perchè è meglio partire con un navigatore Gps), tutti i navigatori sono forniti di un ricco elenco contenente nomi di ristoranti, alberghi, aree di servizio, autonoleggi, etc.
Spesso e malvolentieri, però, queste notizie non sono aggiornate. Il fatto che non lo siano è un problema bello grosso!
In svariati casi è possibile fare una scrematura e preparare in anticipo (a casa) quelli che potrebbero essere i punti di interesse che potrebbero tornarci utili durante il viaggio.
Semplicemente li aggiungiamo noi, a manina, tramite il Computer.
Ad ogni modo un sito italiano molto conosciuto, direi quasi un punto di riferimento, per tutti gli appassionati di GPS è poigps.com.
Direi che è un sito in stile portale o credo che sia direttamente un portale che consente ai visitatori di caricare, condividere e scaricare liste aggiornate di POI: Point Of Interest.
Vi sono liste di punti di riferimento per ogni specializzazione: alberghi a diverse stelle, luoghi che accettano il soggiorno di animali domestici, distributori di carburanti alternativi, zone a rischio autovelox, etc…
I POI sono forniti in formato standard per i navigatori delle marche più diffuse. Comunque convertirli al volo è semplicissimo. Basta usufruire dei tanti tool gratuiti presenti per il Web.