CONTRO: Non abbiamo nulla di negativo da segnalare.
Opinione: Se state cercando un programma che vi aiuti a mantenere il computer in ordine, Advanced System Optimizer è la scelta migliore.
Advanced System Optimizer è un programma realizzato da Systweak. Lo reputiamo uno dei migliori programmi (anzi il migliore in assoluto) tra i software “PC system utilities” attualmente presenti sul mercato internazionale.
Per quanto possiate cercare, sarà impossibile trovare un programma completo come questo e, soprattutto, ad un prezzo inferiore ai 40 dollari (circa 30 euro al cambio).
Ma, più che pensare alla quantità, Advanced System Optimizer si fa valere dal punto di vista qualitativo. Ogni singolo compito che svolge, lo esegue con la massima perizia.
E’, inoltre, estremamente semplice da utilizzare. Un utente, che lo utilizzasse per la prima volta, ed un altro più esperto impiegherebbero lo stesso tempo se giocassimo al “scopri la funzione!”
Per tutte le funzioni che è in grado di eseguire, vi rimandiamo all’articolo di riferimento, dovere troverete (tra le altre cose) una bella tabella riassuntiva e comparativa di ogni singolo programma.
Ad ogni modo ecco un assaggio delle cose che l’Advanced System Optimizer è in grado di compiere: diagnostica e porre rimedio ad anomalie e problemi del registro di sistema; analisi dell’hard disk, del suo spazio vuoto e delle applicazioni più ingombranti; ottimizzazione delle risorse da concedere ai programmi durante l’avvio di Windows; miglioramento della velocità di navigazione su Internet, etcc…
Una caratteristica che non abbiamo incontrato su nessun altro programma è la [Game Optimizer]. Praticamente migliora l’esperienza di gioco dell’utente, impedendo le interruzioni della sessione di gioco ed ottimizzando le risorse, perchè il gioco non funzioni a scatti.
Passiamo alle valutazioni, ma prima vogliamo ricordarvi che:
AvvisoCome tecnici ed appassionati di PC, caldeggiamo vivamente l’acquisto di un programma capace di diagnosticare e risolvere eventuali problemi che possono affliggere il computer. E prima di suggerirvi quello che riteniamo il miglior pacchetto 2011, vi invitiamo a leggere il nostro articolo di riferimento (sull’argomento in tavola) con tanto di tabella comparativa. Sono descritti i migliori prodotti del mercato per il 2011.
Manutenzione / Diagnostica
Gli strumenti di diagnostica dell’Advanced System Optimizer possono contare su potenti algoritmi capaci di prevenire tutti i principali sintomi d’affanno del Computer. In questo modo l’utente verrà sempre avvisato qualora qualcosa non andasse come dovrebbe.
Una funzione molto interessante è quella che permette di prendere atto dello spazio residuo all’interno di una unità di memorizzazione di massa. E’ interessante perchè l’utente può venire a conoscenza, in pochi secondi, del tipo di file che ingombra più spazio e viene anche redatta una classifica con le 100 applicazioni più ingombranti.
Riparazione / Recupero
Scovare un possibile problema, senza poterlo risolvere, sarebbe un gran peccato. Per fortuna non abbiamo nulla da recriminare. Advanced System Optimizer è eccezionale anche sotto quest’ottica.
Oltre agli interventi sull’hard disk e sul registro di sistema, sono previste delle scansioni contro virus e spyware; è contemplata la protezione di cartelle (attraverso degli algoritmi di decriptazione che renderanno inaccessibili determinati file) e tutti i dati sensibili vengono puntualmente rintracciati e messi al sicuro (anche le cronologie più inaccessibili desistono).
Una funzione che ci è piaciuta molto è quella che automaticamente crea dei salvataggi, dei backup, prima di ogni cambiamento importante.
In questo modo si potranno effettuare dei cambiamenti delicati con il massimo della tranquillità.
Ma come se non bastasse, Advanced System Optimizer ha anche pensato agli eventuali file persi. E’ eventualmente possibile recuperarli. Abbiamo già parlato in maniera approfondita dei programmi per recuperare file e cartelle cancellate. Sappiamo che la tempestività e tutto. Prima si interviene, maggiori saranno le possibilità di recuperare un determinato file.
Se una funzione permette il recupero dei dati, un’altra li cancella in maniera definitiva. E questo torna utile soprattutto se si vogliono cancellare documenti con dati sensibili quali password, immagini private, etc…
Ottimizzazione
Il canale delle ottimizzazioni è “eccitante”. Non solo farebbe bene agli utenti che hanno poca dimestichezza con il PC, ma andrebbe bene pure per quelli smaliziati che desiderano regolare a puntino il proprio computer.
Abbiamo provato il programma su un PC relativamente nuovo ed abbiamo notato dei leggeri miglioramenti della velocità di connessione ed avvio di Internet.
Ci teniamo a sottolineare la parola LEGGERI MIGLIORAMENTI perchè a nostro avviso c’era poco e niente da migliorare. Evidentemente provare e ri-provare è l’unica strada per l’ottimizzazione.
Dei trattamenti particolari possono essere riservati alle applicazioni per il gioco o ai driver che verranno automaticamente rintracciati e dei quali verranno ricercati eventuali aggiornamenti presenti su Internet.
Ma il pacchetto di interventi contempla un pò tutti i soliti tasti dolenti: registro del sistema, hard disk, connessione Internet, gestione delle risorse.
Facilità d’uso
Il punteggio che abbiamo assegnato all’Advanced System Optimizer per la sua facilità d’uso è il massimo possibile. Il programma è veramente il massimo dell’auto-esplicazione. L’utente saprà sempre lo stato in cui versa un computer e la navigazione ad ogni singola funzione è praticamente suggerita dalla grafica.
L’interfaccia grafica c’è molto piaciuta.
E’ particolarmente indicata per chi si sente inesperto. Basta cliccare un solo pulsante perchè, in automatico, il programma esegua tutte le attività di routine e cerchi da solo di ottimizzare e (SOPRATTUTTO) sorvegliare il sistema.
Help e Supporto
Diamo il massimo del punteggio anche all’assistenza. Anche se non è presente l’italiano, non possiamo farne una colpa al programma.
Già in occasione dei programmi per il recupero dati abbiamo visto come attingendo al panorama anglosassone si trovino programmi molto interessanti e ad un prezzo più competitivo. Il consiglio che vi diamo è quello di non chiudervi a riccio, ma esplorare tutta la rete. Rischiate di perdervi programmi eccezionali, proprio come questo.
Tornando all’assistenza è presente un’intera pagina con i problemi ed i dubbi più comuni (F.A.Q.); è possibile contattare chi di dovere attraverso un modulo email; è messa a disposizione dell’utente anche una chat live.
Insomma, il cliente sarà assistito.