Ultimamente, a seguito dei ripetuti attacchi informatici dei quali Adobe è stata vittima, può capitare che, mentre si navighi tranquillamente su Internet, improvvisamente venga avviato automaticamente il componente Adobe Dlm. Il più delle volte non viene segnalata alcuna anomalia informatica da parte dei sistemi di sicurezza.
Quindi, la domanda che molti di voi si staranno ponendo in questo momento è: ma che cosa è Adobe Dlm?
Adobe Dlm è l’utilità per il download automatico degli aggiornamenti software dell’azienda di San Jose.
Purtroppo, come accennavamo prima, a causa dei ripetuti attacchi informatici che sfruttavano le vulnerabilità del Flash Player e dell’Adobe Reader per infettare i PC di tutto il mondo, Adobe ha dovuto rinnovare tutte le sue politiche prima di poter distribuire delle nuove versioni. Una nuova metodologia di diffusione degli aggiornamenti prevede una gestione automatica delle operazioni di ricerca ed installazione.
Adobe Dlm (Download Manager) è un componente aggiuntivo dei programmi di Adobe che verifica periodicamente la disponibilità di aggiornamenti su Internet.
In ogni caso l’utilità non esegue tutto all’oscuro, ma avverte l’utente di eventuali aggiornamenti disponibili, del loro download e successiva installazione.
Questo componente, in particolare, scatta tutte le volte che un’applicazione Adobe viene interrogata.
Come si svolge tutta l’operazione?
A parte delle eccezioni rare il download manager si collega al sito della casa produttrice e, se non dovesse trovare alcun aggiornamento, si chiude per liberare la memoria del PC. Tutta l’operazione si svolge in background. E cioè senza che l’utente se ne accorga palesemente.
Qualora l’icona di Adobe Dlm rimanesse nell’area di notifica, vuol dire che è stato trovato qualche aggiornamento e quest’ultimo è stato scaricato. L’icona resta perchè si attende il consenso dell’utente per installare l’aggiornamento.
Altre volte, invece, l’icona resta nell’aria di notifica per segnalare un qualche errore. Ciò avviene solitamente quando l’applicazione non riesce a stabilire una connessione con il sito della casa produttrice.
In tal evenienza è bene controllare la RETE domestica e dare un’occhiata alle politiche restrittive del firewall.
E’ infatti possibile che Adobe Dlm sia stato bloccato dalla suite di sicurezza che protegge il computer. Qualora il componente non riuscisse ad eseguirsi, tenterebbe di farlo tutte le volte che venisse aperta una pagina web, anche dopo il riavvio del computer.
In ogni caso, se non si riuscisse proprio a sistemare le cose, è possibile cercare di installare manualmente l’ultima versione del Flash player o dell’Adobe reader.