Ciao Alessandro,
negli ultimi giorni ho notato che il mio computer va troppo spesso in affanno, ha il fiato corto. Ho controllato il carico di lavoro espresso dalla CPU in idle (con il PC che non esegue nessuna applicazione) e con mio stupore ho notato che il valore raggiunto era del 50%.
Naturalmente ho usato l’applicazione Task Manager (Gestione attività) e nella scheda processi ho visto che [Explorer.exe] sfrutta il processo in maniera continua.
E’ normale tutto ciò?
Ci siamo trovati più volte davanti ad una situazione del genere e, per certo, possiamo dire che il comportamento del PC descritto dal nostro lettore è cagionato da un malware.
Ne esistono tantissimi in grado di “sequestrare” le risorse del computer.
In particolare l’eseguibile Explorer.exe è il componente principale del sistema operativo di casa Redmod e se provate a terminarne il processo, vedrete volatilizzarsi la barra di navigazione e le cartelle presenti sul desktop.
Accade questo perchè Explorer.exe è l’interfaccia di visualizzazione dei file e delle cartelle del file system.
Alcuni virus o trojan (ed altri malware) si sostituiscono all’eseguibile originale, riuscendo (in questo modo) a restare attaccati al sistema operativo. Altri invece usano nomi simili (un cavallo di Troia, ad esempio usa lo stesso nome, ma porta l’estensione scritta in maiuscolo) per cercare di confondere l’utente che non si sognerebbe mai di andare a cercare un problema proprio alla voce Explorer.exe.
Quello che si deve fare in questi casi è passare al setaccio il proprio sistema Windows con un programma per la protezione del computer aggiornato. Antivirus ed antispyware servono come il pane.
Nel caso in cui non venisse segnalata alcuna anomalia dopo la scansione con antivirus ed antispyware, vi invitiamo a controllare alcune impostazioni di Windows che potrebbero generare un comportamento simile a quello descritto dal lettore:
1. Fare click col il tasto destro del mouse sul bottone [Start] di Windows;
2. Dal menù contestuale scegliere l’opzione [Proprietà];
3. Entrare nella scheda [Menù Start] e premere il pulsante [Personalizza];
4. Selezionare [Cerca nei file] e spuntare la voce [Non cercare i file];
Vi abbiamo fatto eseguire tale procedura perchè alle volte è possibile che vengano eseguite continue scansioni all’interno del disco fisso alla ricerca di determinati file. Questo porta naturalmente a depauperare il sistema di risorse importanti. Ciò avviene, in particolare, nei computer che non implementano dei processori multi-core.