A. Tesla | Chicago – Se pensiamo alla linea Kingston di unità allo stato solido per la memorizzazione dei dati sul computer, immediatamente ci tornano alla mente le dimensioni di 64 GB e 128 GB.
Oggi vi riportiamo la notizia che è stata lanciata sul mercato una versione da 256 GB.
Tale drive allo stato solido implementa un controller logicamente ottimizzato e, le memorie che sfrutta, sono di tipo flash Nand, così che la velocità in lettura e scrittura sia il più celere possibile.
Stando a quanto dichiarato dalla casa produttrice, la velocità in lettura sequenziale è di 250 MB/s e di 230 in scrittura.
Solo il modello da 64 GB fa d’eccezione, poiché le su prestazioni, in scrittura, si riducono di 145 MB/s.
Le SSDNow V100 hanno un rapporto di forma di 2,5 pollici. Dispongono di interfaccia eSata e, grazie ad un adattatore per drive da 3,5 pollici, possono essere ugualmente implementate (con successo) sulla maggior parte dei sistemi computer desktop e portatili.
Le unità allo stato solido vengono commercializzate sia “in maniera spiccia” che con kit bundle per desktop o portatili.
Il kit per computer da scrivania comprende un adattatore da 3,5 pollici, un programma per la clonazione del vecchio disco, dei cavi per la prolunga Sata e (logicamente i cavetti per l’alimentazione). Il suo costo si aggira attorno ai 472 euro.
Il kit per notebook, invece, offre all’utente un programma per la clonazione del vecchio supporto, un case per hard disk da 2,5 pollici (da poter sfruttare come hard disk esterno) .
Il prezzo è lo stesso menzionato sopra.
L’unità allo stato solido, presa singolarmente, ha un prezzo di 462 euro.
A questo punto converrebbe prendere il kit.