Ai primi di settembre, nella Messe Berlino, si è tenuta l’IFA Berlino 2009. In occasione dell’ Esposizione di Tecnologia più importante e tradizionale dell’Europa, TomTom ha presentato i nuovi navigatori: Go 750 e Go 950.
Da quello che ho capito saranno i nuovi top di gamma che, oltre alle consuete migliori tecnologie che conosciamo della casa olandese, includono nel proprio database i punti di presenza degli autovelox, dei tutor (aggeggi che rivelano la velocità media di percorrenza in alcuni tratti d’autostrada) e implementano una nuova tecnologia: il controllo vocale.
Mediante comandi vocali, quindi, l’utente potrà gestire oltre 100 funzioni del dispositivo. Questo comporta minori distrazioni durante la guida e una sorta di terapia alla socializzazione 🙂
I Gps della serie Go 50 (x50) tramite active dock ed un’antenna possono utilizzare il servizio RDS-TMC con il quale si ricevono gratuitamente le informazioni (in tempo reale) sul traffico che, in un secondo momento, verranno sfruttate per ricalcolare il percorso più agevole, rapido e rilassante (passeggeri consentendo).
Sia il 750 che 950 includono al loro interno 45 mappe europee (di paesi diversi naturalmente), ma nel 950 ci sono anche USA e Canada.
Ad ogni modo, il TomTom Go 950 è arricchito con la tecnologia Enhanced Positioning Technology (EPT) che, tramite dei sensori che rivelano velocità e direzione del veicolo, garantisce una navigazione precisa (per tratti brevi, s’intende) anche se il segnale per il GPS è debole o assente, come in galleria.