A. Tesla | Chicago – Ciao,
vi domando come sia possibile che un pen drive da 16 GB sia incapace di contenere al suo interno un file di appena 6 GB.
E’ possibile che la memoria della chiavetta Usb sia insufficiente?
In realtà compare un messaggio che mi avvisa del fatto che il file che sto trasferendo è troppo grande per il file system di destinazione.
Ma cosa vuol dire?
Si è rotto il Pen drive?
No. Riteniamo improbabile che il Pen Drive sia stato manomesso e sia capace di una memoria effettiva minore di quella dichiarata.
Ne avevamo parlato molto bene qualche tempo fa in questo articolo: Capacità memoria Pen Drive irreale e maggiorata: Ripristinare i corretti GB dei pennini “malfunzionanti”.
E’ molto probabile che, nel caso del nostro lettore, il Pen Drive sia formattato utilizzando il file system FAT32 che, a suo malgrado, riesce a scrivere file unici grandi 4 GB.
Non di più.
Per poter scrivere e trasferire sulla chiavetta Pen Drive file più grandi è necessario formattare la periferica utilizzando il file system NTFS.
La procedura da attuare è simile a quella che si esegue per una classica formattazione del Pen drive, solo che prima di dare l’avvio è necessario specificare con una crocetta il file system che si desidera utilizzare: FAT32 o NTFS.
In questo caso il problema del nostro lettore verrebbe risolto.