A. Tesla | Chicago – Ho comprato finalmente il Samsung Galaxy Tab.
Però sono rimasta interdetta dal fatto che non ci siano informazioni appropriate sull’uso del GPS.
E’ possibile caricare sul Samsung Galaxy Tab un programma di navigazione specifico per Android così da poter utilizzare il tablet come se fosse un navigatore?
Anche se quello dei cellulari non è il campo in cui siamo più ferrati, tenteremo di dare una risposta alla nostra lettrice.
Già da diverso tempo sono commercializzati dei telefoni smartphone che offrono la funzione integrata di navigatore GPS.
Quasi sempre per poter usufruire di un siffatto servizio è necessario appoggiarsi ad Internet dovendo anche mettere in conto la necessità di dover pagare il proprio operatore per il traffico dati generato.
Se si dispone di una tariffa apposita, allora è comodo utilizzare il dispositivo come navigatore saltuariamente.
Altrimenti è meglio lasciare perdere perchè i costi diverrebbero proibitivi.
E’ anche vero che è possibile acquistare dei programmi stand-alone che, dopo l’acquisto, funzionano anche in aree mal servite dai gestori telefonici.
Per Android, i navigatori più acquistati sono: CoPilot Live, Sygic MobileMaps e Navigon.
Già al momento dell’acquisto sono comprese le mappe dell’Italia e sono capaci di funzionare anche senza bisogno di collegarsi ad Internet.
Purtroppo la perfetta compatibilità con questo o quel programma non è garantita.
Android è un fantastico sistema operativo, ma è giovane ed in constante evoluzione.
Molti dispositivi lo adoperano e le diverse dimensioni degli schermi cagionano un problema di risoluzioni e interoperabilità.
E poi c’è da considerare il fato che, anche se i dati vengono catturati dal ricevitore Gps e sono gestiti da un’Api del tablet, è sempre possibile che il programma di navigazione non sia capace di integrarsi con l’apparecchio e recepire i dati.
Per poter utilizzare il Samsung Galaxy Tab come navigatore è quindi necessario acquistare un programma che sia in grado di interfacciarsi con il dispositivo.
Prima dell’acquisto non si può prescindere dall’interpellare la casa produttrice del programma (tramite email o telefonicamente).
Qualora lei garantisse la piena compatibilità, si potrebbe procedere l’acquisto. Altrimenti, meglio desistere ed aspettare altre applicazioni specifiche.