A. Tesla | Chicago – Caro Alessandro,
ho appena acquistato un computer notebook.
Ho provato ad installare un antivirus ed un firewall gratuiti, ma il computer è impazzito e sono cominciate a spuntare le famose schermate blu d’errore.
Per poter utilizzare il computer, e quindi scrivervi, ho dovuto formattare tutto ed utilizzare il disco di ripristino per riportare tutto alle condizioni di fabbrica.
Aiutami, please…
Se il nostro lettore ha appena acquistato un computer portatile, è plausibile pensare che all’interno della configurazione siano già presenti dei sistemi di sicurezza solitamente dati in prova per 30 giorni.
Per comprendere a pieno il perchè un “eccesso di sicurezza” possa nuocere al sistema operativo, dobbiamo fare qualche premessa.
Perchè i programmi di sicurezza possano compiere a menadito il loro compito, è necessario installare dei particolari driver che dialogano in continuazione con il sistema operativo in modo tale che ogni passo, ogni richiesta di accesso ai dati venga prima analizzata e messa in sicurezza.
E’ come se un antivirus o firewall o antispyware (e così via) fungessero da filtro.
Se un utente installa più di un antivirus o più di un firewall o due antispyware (e così via), diversi programmi cercherebbero di assolvere contemporaneamente alla stessa funzione e interrogherebbero il sistema operativo perchè possano accedere AL MEDESIMO INSTANTE agli stessi file.
Si viene a creare una sorta di competizione nella quale un software di sicurezza cerca di arrivare prima dell’altro.
Ecco, quindi, che il computer va in stallo ed il sistema operativo restituisce la schermata blu d’errore.
Prima di installare qualsiasi programma di sicurezza è necessario disinstallare e rimuovere completamente quello pre-esistente.
Per farlo è solitamente sufficiente recarsi in Computer -> Pannello di Controllo -> Programmi e Funzionalità.