E’ idea molto diffusa che Linux sia personalizzabile in qualsiasi maniera. Operazioni del genere, però, sono lunghe perchè richiedono prove e correzioni d’errori che sembrano interminabili.
E in queste occasioni che i sognatori cominciano a fantasticare su veneree ed esperte guide che veglino sulla mano del programmatore e, allo stesso tempo, dei computer (virtuali) su cui effettuare delle prove senza impallare quello che si usa genericamente.
Se sorvoliamo sulla venerea presenza, entrambe le cose sono già realtà grazie a Suse Studio: un servizio che propone una serie di moduli Html da riempire per ottenere una versione personalizzata di Suse Linux sia nell’aspetto che nei contenuti.
Si possono realizzare sia desktop che macchine virtuali da usare in ufficio o casa.
Bisogna solo dichiarare l’architettura hardware (32 o 64 bit), applicazioni desiderate, configurazione di base e ambiente desktop preferito. Diciamo che la scelta di questi parametri non è molto lunga. Sarà un pò come istallare Linux da zero su un PC anche se con Suse Studio la procedura potrà essere interrotta e ripresa in un secondo momento senza bloccare un Computer sano.
Terminata la fase delle scelte, Suse Studio provvederà a generare l’immagine Iso da scaricare e/o da provare sul server stesso di Suse Studio, tramite macchina virtuale.