A. Tesla | Chicago – In un articolo di qualche tempo fa abbiamo analizzato nel dettaglio come si scelgono le singole componenti di un computer.
Il titolo dell’articolo era: Come Acquistare un Computer Desktop o un Portatile Notebook/Netbook: Guida alla Scelta del PC.
A distanza di qualche mese, però, ci sembra di aver trattato l’argomento in maniera troppo nozionistica e tecnica.
Per questo motivo, in questa sede, parleremo dei criteri di scelta e delle domande da porsi perchè tutti, anche chi è “intollerante al tema PC”, possa scegliere il computer che meglio si adatta alle sue esigenze.
Come abbiamo già detto una volta – Il vero affare non sta nel prezzo, ma nell’aver acquistato qualcosa di utile e funzionale.
Avevo Già Un Computer? Ne Ero Soddisfatto?
Qualora la motivazione di un nuovo acquisto fosse dovuta ad un guasto, è importante rapportarsi con il computer precedente per avere un metro di paragone e sapere che genere di prodotti guardare.
E’ un punto di partenza veramente importante.
Cosa Mancava Al Vecchio PC?
Se doveste fare un elenco delle cose che avreste volentieri aggiunto, cosa scrivereste?
Ad esempio volevate potervi connettere in wireless o una ventola più potente o più RAM o uno schermo piatto, etcc…
Pensateci.
Portatile o Da Scrivania?
Una volta che avrete inquadrato la potenza del computer che desiderate, dovete scegliere se optare per un PC Desktop o protendere per uno portatile.
Questo aspetto è del tutto personale.
Volete un computer da poter utilizzare ovunque (occhio alla durata della batteria) o preferite una stazione stabile e comoda?
Inoltre ricordate che un computer desktop è più facilmente aggiornabile. Ergo le componenti migliori possono essere conservate in futuro e si potrà acquistare solo lo stretto indispensabile per far fare un passettino avanti alla postazione PC.
Cosa Fate Con Il Computer?
Per aiutarvi nella scelta tra un computer portatile o da scrivania, provate a passare in rassegna le attività che giornalmente eseguite al PC.
Se, ad esempio, spendete tutto il vostro tempo per navigare su Internet e non giocate né usate programmi di editing per immagini e video, allora potrebbe anche andare bene un netbook e risparmiate tanti soldini.
Ricordate che più sono le vostre pretese di calcolo e, solitamente, più si spende; specie se si desidera creare una piattaforma per i videogiochi.
Scelte Tecniche
Per compiere delle scelte tecniche sul numero di core, la frequenza della RAM, la capacità dell’hard disk, la risoluzione del monitor, etc…, dirottiamo la vostra lettura su una guida di cui andiamo fieri: Come Acquistare un Computer Desktop o un Portatile Notebook/Netbook: Guida alla Scelta del PC.
Tutto quello che abbiamo detto torna utile anche nel caso in cui si voglia regalare un computer a qualcuno che si conosce.
Ma comprare un computer ad una terza persona implica che la si conosca almeno un pochino.
In questo caso chiediamoci:
- il fortunato è un appassionato di tecnologia?
- lo possiamo considerare anche un esperto?
- utilizza il computer per delle specifiche attività?
Queste 3 domande sono fondamentali.
Conoscere il tipo di attività finale di un computer è indispensabile per poter scegliere tra più computer a diversa potenza di calcolo.
Inoltre, più è smaliziato ed esperto l’utente, maggiormente apprezzerà la possibilità di “auto-costruirsi” un computer sulla base delle proprie esigenze tecniche, particolarità estetiche e preferenze per un marchio piuttosto che per un altro.
Quindi è consigliabile:
- O comprare un buono sconto che possa essere speso a piacimento del festeggiato;
- O scegliere un computer e comprarlo in un rivenditore locale. In tal modo lo si potrà cambiare con qualcos’altro praticamente subito.