A. Tesla | Chicago – In questa pagina andiamo a vedere nel dettaglio come utilizzare un programma gratuito per la cancellazione sicura dei dati di un hard disk.
Il programma utilizzato è Disk Wipe.
1. Recatevi a questo indirizzo e scaricate il programma Disk Wipe: diskwipe.org.
Disk Wipe è uno strumento totalmente gratuito per la rimozione sicura e totale dei contenuti all’interno degli hard disk, memory card, pen drive, lettori mp3, telecamere digitali e tanti altri strumenti che possono essere collegati al computer.
Una volta scaricato, il programma non richiede installazione e, dopo averlo lanciato, ecco la schermata che dovreste trovarvi davanti:
Se cliccate su una unità di massa, dovreste esser in grado di leggerne le principali caratteristiche: file system utilizzato per la formattazione, numero seriale dell’unità, settori utilizzati ed altro ancora.
2. Nell’immagine che segue vi mostriamo come Disk Wipe riconosca le unità di massa rimovibile (es. chiavette pen drive, schede SD, etc…) che possono essere collegate al PC:
3. Cliccando sull’icona “View Data”, presente nella barrà menù, si aprirà una seconda finestra che mostrerà il contenuto del disco, con tanto di dati binari – funzione che potrà tornare utile agli utenti più smaliziati ed esperti:
4. L’icona Settings permette all’utente di confermare tutta una serie di parametri prima che il programma proceda con la rimozione sicura dei dati.
Il punto che vorremmo maggiormente porre in evidenza è la possibilità di destinare al programma Disk Wipe più o meno risorse (maggiore o minore percentuale di lavoro del processore) attraverso la scelta delle voci “Lowest” o “Lower” o “Higher” o “Highest”
5. Dopo aver cliccato su “Wipe Disk” sarà necessario scegliere il File System attraverso il quale operare. Solitamente i sistemi Windows sfruttano una formattazione in NTFS.
Solo le versioni molto vecchie di Windows e le schede di memoria o le pen drive sfruttano solitamente il file system Fat32.
In tutti i casi al punto 1 abbiamo già visto come il programma stesso sia capace di dare tutta una serie di informazioni su una particolare unità di massa e quindi proseguirne la “tradizione operativa”.
Suggeriamo di selezionare sempre una formattazione rapida “Perform Quick Format” (come da immagine) perchè in tutti i casi Disk Wipe “grattugerà” l’hard disk o l’unità mobile per cancellarne tutti i dati definitivamente:
6. Ecco un’immagine del programma a lavoro mentre cancella i dati.
Il disco è formattato, chiamato “Blank Disk” – il nome lo si può cambiare intervenendo al punto 4 – e la linea indica il progredire dell’operazione di rimozione dati sicura.
Quanto tempo impiega Disk Wipe per cancellare definitivamente tutti i dati di un hard disk?
Questo dipende strettamente dalla capacità dell’unità da ripulire, dalla capacità di calcolo di un computer e dalla priorità che si è data all’operazione.
Ci potrebbero volere anche diverse ore!
Mettetevi calmi.
Disk Wipe riconosce le partizioni?
Assolutamente!
Questa è la grandezza di un programma come Disk Wipe.
Disk Wipe lavora SOLO su specifiche partizioni (attenti a non cancellare quella sbagliata).
Qualora si volesse cancellare tutto un hard disk suddiviso in tante partizioni, bisogna segnarle, una alla volta, tutte e cancellare i dati contenuti in esse con operazioni SEPARATE.
Altrimenti occorre fondere le partizioni ed eseguire un’unica operazione di cancellazione.
Il programma Disk Wipe è efficace al 100%?
La cancellazione dei dati avvenuta con Disk Wipe è considerata permanente.
Questo perchè la percentuale di dati recuperabili (con strumenti fuori dall’ordinario) è di circa lo 0,1%.
Praticamente insignificante.
Posso cancellare la partizione di sistema C:?
No, perchè è quella partizione all’interno della quale è installato il sistema operativo e quindi non si può cancellare quella porta che permette al programma di gestire un hard disk in uso.
Cosa indicano le locuzioni DoD 5220-22.M, etc…?
Sono degli standard per la cancellazione sicura e permanente dei dati.
Lo standard DoD 5220, ad esempio, è un metodo a tre passaggi.
I dati vengono sovrascritti 3 volte.
Disk Wipe contiene quei fastidiosi adware, spyware, malware o banner ed altre pubblicità?
Assolutamente NO!
Tutto quello che l’autore desidera è un eventuale link.
Ecco il nostro riconoscimento di stima: diskwipe.org.