Avete dimenticato la password bios del VOSTRO computer?
Ecco come correre ai ripari.
Il BIOS o Basic Input-Output System è il primo programma che viene eseguito da un personal Computer dopo l’accensione.
Ha tre funzioni principali:
- controlla lo stato di funzionamento dell’hardware con una serie di test,segnalandone eventuali guasti con un “beep” – segnale acustico;
- localizza il sistema operativo (che ci consente di interagire direttamente con la macchina) e lo carica nella Ram (una memoria momentanea che mantiene le informazioni solo fino a quando è sottoposta ad alimentazione);
- fornisce un’ interfaccia software a basso livello per l’accesso alle periferiche e all’hardware del PC;
Diciamo che una comprensione anche minima vi permette di risparmiare tanti soldini, che andreste invece a spendere con l’intervento di un tecnico più o meno specialista.
Tornando all’argomento principe:
Per bypassare la password del Bios potete
spegnere il pc – > togliere il pannello laterale del PC -> estrarre la batteria “a forma di bottone” sulla piastra madre (a Pc spento!!) – l’ho evidenziata nella foto circondandola da un rettangolo rosso e mettendogli sopra la C di CoseDalMioMondo.
Questa batteria fornisce quel minimo di alimentazione che consente al Pc di mantenere alcune informazioni come la data e l’ora.
Togliendola e facendo passare alcuni secondi, tutte le informazioni supportate dalla batteria verranno perse, comprese eventuali password.
Dopo un paio di secondi reinserite la batteria, accendete il pc e fatene ciò che volete.Nel primo caso la password andrebbe persa.
Per conservarla, ma riuscire ad utilizzare ugualmente il computer è possibile fare quanto segue.
Aprite lo sportellino -> alzate il ponticello per far partire il Pc con le impostazioni del Bios predefinite – come in figura a fianco (si tratta di spostarlo dai pin in cui si trova esempio 1,2 a 2,3 [verificare il manuale della vostra scheda madre alla voce”CLRTC “] -> Inserite il disco di avvio del Dos ed inseguito il dischetto con CmosPwd 4.8 – programma che resetta o trova la password del Bios.
E’ un freeware, non richiede alcuna istallazione e non è interpretato come minaccia dagli antivirus (cosa che accade con altri programmi anche a pagamento).- Scaricatelo
Download >>
Una volta inserito il dischetto avviate il programma e se la scheda madre è fra quelle supportate la password vi apparirà a chiare lettere.
Segnatevi la password, spegnete, riabbassate il ponticello ed ora sarà come se non aveste fatto nulla.
- Scaricatelo
Approfondimento
===================
Resettare Il Bios Nel Caso Di Password Perse;