La foto è perfetta…ma…doh!
Per eliminare quegli antiestetici occhi rossi dalle vostre foto, potete affidarvi ad alcuni programmi per il ritocco delle immagini.
Potete sbizzarrirvi a cercare ed usare questo e quel programma tramite i motori di ricerca. Ad ogni modo vi consiglio di utilizzare:
Red Eye Remover:
è un programma che rimuove gli occhi rossi dalle vostre immagini in modo quasi automatico.
Basta tracciare una sezione rettangolare e il programmino (molto intelligente) farà tutto al vostro posto correggendo gli occhi rossi nella zona rettangolare selezionata. Tutto ciò che dovete fare è semplicemente marcare una zona rettangolare attorno l’occhio e lasciare che Red Eye Remover faccia il resto. Per ottenere dei migliori risultati, è possibile, anche, regolare alcune opzioni di correzione (correzione forza, oscuramento, ecc), valutando i risultati in tempo reale.
Scarica gratuitamente >>Photoshop:
Come rimuovere gli occhi rossi con Photoshop
E’ una procedura molto semplice che vi ruberà soltanto 5 minuti.- Aprite l’immagine.
- Fate una copia (doppione) dell’immagine e lavorate su questo, conservando l’originale.
- Nella versione Photoshop 6 o anche nelle precedenti, cliccate View -> New View. Col Photoshop 7 seguite, invece, questo percorso: Window -> Documents -> New Window
- Mettete in primo piano gli occhi con un bel zoom.
- Create un nuovo livello.
- Utilizzate l’ eyedropper per scegliere una tonalità di colore dall’ iride degli stessi occhi che state correggendo.
- Dipingete, con il colore sopra selezionato, la parte in rosso degli occhi sul nuovo livello, facendo attenzione a seguire i contorni dell’occhio.
- Ora cercate la voce Filters -> Blur -> Gaussian, e calibrate 1 pixel di sfocatura per ammorbidire i bordi.
- Settate il layer blend mode a saturazione. Il rosso verrà eliminato. Se l’occhio dovesse risultarvi troppo grigio e cavo, passate al prossimo punto.
- Modificate la colorazione che avete usato in partenza mettendo del nero misto a bianco (in linea di massima, giocate con l’opacità ed i colori per ottenere i risultati che più vi soddisfano).
Dimostrazione fotografica >>