C’è chi ci guarda la TV (immenso spreco) e chi preferisce ascoltare della buona musica accompagnata dalla amichevole e confortante voce di uno speaker.
Il nostro amico PC diventa ogni giorno che passa sempre più versatile.
Se vi siete chiesti come poter ascoltare la radio al computer, ecco la risposta: Radio Sure.
Scaricate il programmino ed avviatelo.
Potrete immediatamente notare una grafica spartana, essenziale in ogni sua componente ma allo stesso tempo capace di fornire con estrema chiarezza l’accesso a circa 12.000 stazioni radio di tutto il mondo.
Come vi ho accennato nel titolo, è possibile registrare parti di una determinata trasmissione radiofonica. Il tutto senza potersi sbagliare: gli unici pulsanti che visualizzerete sono “play”, “stop”, “avanti veloce” e “rec” (per avviare le registrazioni).
Le stazioni radio sono ordinate per paese e per genere di musica che trasmettono: musica dance, house, jazz, classica, rap, rock, metal, etc…
Le radio italiane presenti sono poco più di 100 e tutte rintracciabili facilmente tramite un piccolo box di ricerca rapida nel quale scrivere il nome della radio.
Vi ricordo che per terminare una registrazione dovrete premere una seconda volta sul tasto “rec”. La traccia verrà registrata in formato Mp3, Wma o Wav, a seconda delle vostre preferenze.
Se, poi, vi serve qualche programmino per tagliare i file audio, vi ricordo che abbiamo affrontato l’ argomento in questo post: Modificare/tagliare un mp3, una canzone o suoneria