Lettera a yokai…
Come la maggior parte delle persone utilizzo Outlook per gestire la mia posta e non ho mai avuto problemi particolari.
Purtroppo da qualche mese ho notato che quando apro la cartella “posta in arrivo” e scarico i messaggi dal server, dopo aver completato il trasferimento di una determinata selezione di messaggi che voglio salvare, i successivi scompaiono. Cioè io noto che ci sono, ma vengono spostati direttamente tra la posta indesiderata.
Qualche tempo fa questo non accadeva, che cos’è successo? Cosa ho combinato?
Probabilmente il problema può essere fatto risalire all’utilizzo di una nuova suite di sicurezza. Hai un antivirus nuovo o un nuovo firewall?
Sai, alle volte può accadere che delle suite di sicurezza adottano degli applicativi particolari per la gestione delle e-mail.
Se quest’ultimi non sono configurati correttamente, rendono inutile l’uso dell’Outlook o qualsiasi altro client per e-mail.
Alcuni casi si sono verificati con l’utilizzo di suite di sicurezza della Kaspersky, Nod32, ma più comunemente con McAfee che, con il suo software anti-spam, sposta direttamente le e-mail ritenute indesiderate nell’apposita cartella anti-spam.
Tutto questo non è un grosso problema perché la posta può essere tempestivamente recuperata, ma si perde molto tempo, pazienza e, alle volte, se si chiude l’applicazione Outlook prima di aver ripescato ciò che serve, si può perdere definitivamente la posta in ingresso ritenuta spam.
Ciò che bisogna fare è controllare, in conclusione, se ultimamente è cambiato qualcosa nella configurazione del proprio sistema operativo. Nel caso in cui si fosse adottato un applicativo anti-spam bisogna modificarne le impostazioni perché abbiano impatto zero sulla gestione delle proprie e-mail tramite il client.
Si può fare dal menù della suite stessa che vi propone e conferma per quali impieghi è adoperata.