Da qualche giorno mi è impossibile modificare la funzione di ripristino configurazione di sistema. La casella è oscurata e non posso apportarle alcuna modifica. Mi è praticamente impossibile cancellare la cartella Restore. Che cos’è successo?
Dovendo fare una diagnosi, direi che il problema è quasi sicuramente un’infezione virale dovuta a qualche Worm che in questo modo cerca di non essere eliminato dal sistema.
Infatti la cartella Restore è inaccessibile anche da parte dell’antivirus che purtroppo non riesce a fronteggiare l’infezione. Cerchiamo, quindi, di arrivarci tramite una via alternativa.
Aprite il comando Esegui direttamente dal vostro menù start o digitando la selezione veloce Windows+R.
Nota: Su Vista la casella Cerca visualizzata nel menu Start offre le stesse funzionalità del comando Esegui che è comunque possibile aggiungere al Menù Start tramite una procedura che non sto qui a descrivere per non dilungarmi.
Direttamente dal comando esegui lanciate Services.msc (scrivete “Services.msc” all’interno del box di scrittura e date l’ok). Vi si aprirà una lista che riporta vari servizi. Cercate la voce “Ripristino configurazione di sistema” e selezionate la voce Arresta. Adesso non vi rimane che cliccare su “Applica” e confermare la procedura schiacciando “OK”. Riavviate il sistema.
Una volta che avrete riavviato il vostro computer, fate una scansione profonda con antivirus e antispyware. Assicuratevi che i vostri programmi di sicurezza siano aggiornati.
Disinfestato il sistema, riattivate la funzione di ripristino della configurazione di sistema in maniera analoga alla procedura approntata sopra: “Riavvia per riabilitare il servizio”.