Una delle prime cose che si fanno quando ci si approccia ad Internet è quella di creare un account di posta elettronica. Senza un indirizzo e-mail è praticamente impossibile navigare decentemente e interagire con le migliaia di persone presenti in rete.
Volete partecipare ad un forum? O volete ricevere delle notizie sempre fresche su qualche argomento in particolare? Vi piacerebbe aprire un conto o avvalervi di qualsiasi servizio tramite Internet? Bene, per ognuna di queste necessità o piaceri bisogna sempre essere provvisti di un indirizzo e-mail.
Sarà un pò come crearsi un nuovo indirizzo con una fiammante cassetta postale (elettronica questa volta) dove il mondo verrà a bussarvi per entusiasmarvi o “rompervi le scatole”. Proprio per evitare gli scocciatori (noti anche come spammer) è bene affidarsi a dei provider che, oltre a fornire un buon servizio con tanto spazio, usino gli strumenti adatti a filtrare e cestinare la moltitudine di spam (per lo più spazzatura pubblicitaria) che giornalmente potrebbe intasare la vostra posta elettronica.
Per quello che mi riguarda, affido le mie lettere telematiche a tre servizi. Due di questi li adopero quotidianamente e con grande soddisfazione. Li metterò proprio per questo all’inizio della lista che ho deciso di buttare giù. Spero che sia di vostro gradimento e che vi possa tornare utile. Ogni suggerimento è gradito. Adoro i vostri commenti. Tutte le volte ne vengono fuori stimoli interessanti.
1. Gmail, l’email di Google
Probabilmente grazie all’etichetta Google, Gmail è diventato in poco tempo sinonimo di posta elettronica. Molte trasmissioni televisive, che non godono di un proprio dominio e quindi di un indirizzo email personale, utilizzano proprio Gmail per interagire con i telespettatori che ultimamente vengono sempre più trattati come mucche da spremere da quei programmi che chiedono di partecipare a sondaggi o lotterie con un “semplice SMS a tariffazione maggiorata”. Ricordate i vecchi 488 o 199? Bene, ora i furboni li leggono in un altro modo. Il 488 diventa 48.8 e l’199 suonerà come 19.9. Ma non lasciate che divaghi troppo. Tornando a Gmail, non posso esimermi dal dire che è totalmente GRATIS, che offre praticamente uno spazio illimitato e che filtra eccellentemente i messaggi spazzatura: spam.
La grafica è intuitiva ed adatta anche a utenti alle prime armi con il PC. La registrazione è veloce e gli accessi POP e IMAP sono praticamente compatibili con qualsiasi programma di lettura automatica di posta elettronica (client di posta elettronica…outlook, per intenderci).
Accanto ai messaggi, che riceverete e leggerete, è presente della pubblicità, ma qualsiasi fornitore di servizi di posta elettronica gratuiti inserisce dei blocchi di pubblicità per rifarsi dei costi di gestione. Vai a Gmail >>
2. Email.it
Credo proprio che sia stato il primo servizio che ho utilizzato per creare una email. Nella versione gratuita della casella postale è possibile avvalersi di 1 GB di spazio a propria disposizione, di un protocollo di sicurezza SSL a 256 bit (lo stesso utilizzato dai sistemi più sofisticati di home banking), di messaggi di posta elettronica con dimensioni massime di 15MB, di filtri per i messaggi in arrivo tesi ad evitare di ricevere messaggi di posta elettronica provenienti da fonti indesiderate. Ed in più è possibile inviare mail con allegati grandi fino a 3G (operazione che sconsiglio). Vai a Email.it >>
3. Yahoo! Mail – Posta Elettronica
Utilizzare Yahoo! Mail è semplicissimo e davvero molto divertente. La registrazione è intuitiva e, una volta terminata, potrete godervi una presentazione interattiva dei servizi offerti da Yahoo!. Lo spazio messo a vostra disposizione è illimitato. Forse è la e-mail più consigliata ai navigatori alle prime armi. Il filtro anti-spam potrebbe funzionare meglio, ma va benone. Vai a Yahoo! Mail >>
4. Windows Live Hotmail
Vi piace chattare e utilizzare Windows Live Messenger per conversare con vecchie e nuove conoscenze? E allora sicuramente già conoscerete Hotmail. Ottenere una mail non costa nulla e di base si ottengono ben 5 GB di spazio per archiviare tutta la posta in entrata e/o uscita che, ad ogni modo, verrà organizzata in cartelle un tantino scomode. La protezione è buona, ma il filtro anti-spam mi lascia perplesso, anche se devo ammettere che è l’uso scriteriato del programma di messaggistica istantanea a tirarsi dietro le famosissime catene di messaggi pieni di insidie. Vai a Windows Live Hotmail >>
A questo punto io mi fermerei. Per completezza, però, aggiungo altri servizi utili, ma in lingua inglese: AIM Mail, Gawab.com, Inbox.com, GMX Mail, Mail.com.