Skype è ormai da tempo sinonimo di Voip, risparmio e qualità. Tutto questo è consolidato da anni nel mercato consumer: oltre 500 milioni di iscritti usano questo programma di messaggistica istantanea per comunicare GRATIS tramite il computer o a prezzi molto bassi verso i telefoni tradizionali.
Skype pian pianino si è fatta strada ed adesso cerca di conquistare il cuore delle aziende grazie un’innovativa integrazione tra il programma di messaggistica e i sistemi telefonici aziendali.
Tutto ciò è reso possibile grazie ai programmi Skype for Asterisk e Skype for Sip. Ambedue mirano ad una integrazione tra il peer-to-peer ed i sistemi telefonici aziendali di ultima generazione.
Grazie a Skype for Sip, ad esempio, gli uffici potranno chiamare gratuitamente tutti i propri contatti che forniscono un recapito Skype (indirizzo utente) e telefonare a costi notevolmente ridotti alla clientela tradizionale. Tutto naturalmente senza essersi complicati la vita.
Prima di tutto bisogna crearsi un Business Control Panel (BCP) sul sito www.skype.com e poi procedere alla configurazione on-line acquistando nuovi canali. I sistemi UC procedono automaticamente all’interazione con la nuova gestione, in modo da poter gestire tutte le chiamate dal Web.
I canali Skype hanno un costo mensile iniziale di 4,95 €. Ciascun canale consente di effettuare una singola chiamata in ingresso o uscita. Per il tariffario, recatevi direttamente sul sito di Skype e visitate la sezione business. Si parla comunque di tariffe a consumo che partono da €0.02 al minuto e di tariffe flat per 3 o 12 mesi.