Il Notebook HP ELITEBOOK 8730W è il “workstation” più imponente di cui dispone attualmente la HP. Stiamo per parlare di un computer largamente impiegato per una linea business. E’ un computer d’ufficio. Un Notebook che, la stessa casa madre, presenta come il miglior amico di un grafico.
Le prestazioni sono davvero così eccezionali? Io dico di sì, anzi aggiungo che i soldi spesi per questo gioiellino sono soldi investiti.
Essendo un notebook volto al mondo del lavoro, deve presentare alcuni requisiti quali alte prestazioni ed un numero molto elevato di calcoli per unità di tempo, una durata lunga ed affidabile, un consumo d’energia non eccessivo.
Il case del portatile è realizzato in “HP DuraCase” e “HP DuraFinish”. Sostanzialmente sono una plastica molto resistente ed una lega di magnesio che fungono da scudo interno. Nella parte più esterna (in grigio) vi è un rivestimento in alluminio che garantisce una buona protezione contro i graffi (non provate a graffiarlo!!).
La tastiera è robusta e spaziosa. Regala una gran bella sensazione al tatto, anche se i pulsanti immediatamente sopra il drive ottico presentano una minore rigidità.
Il Notebook HP ELITEBOOK 8730W è dotato di un monitor di 17 pollici anti-riflessi che nel suo formato widescreen mostra ben 16.7 milioni di colori. Un vero e proprio arcobaleno di sensazioni.
Una luminosità di 300 nits ed un contrasto ratio di 800:1 permettono all’utente di utilizzare il notebook in spazi aperti ed in pieno giorno.
La risoluzione di 1920 x 1200 garantisce un’alta qualità e definizione delle immagini e video proiettati sullo schermo. Anche i dettagli più piccoli risulteranno chiari e ben definiti.
Mi sembra superfluo dire che visionare un film in Blu-ray (1080p) con l’ HP 8730W sarà un vero piacere.
Non appena accenderete il notebook noterete immediatamente che i colori sono vivi ed il contrasto eccellente. Sia che voi vi spostiate leggermente a destra o sinistra o che lo facciate verso l’alto, l’effetto sarà sempre sensazionale: immagini favolose!
Qualche defezione si riscontra quando si guarda il monitor dal basso verso l’alto, ma quest’ultima è un evenienza più che rara.
Per quanto riguarda le porte, l’HP ELITEBOOK 8730W è dotato di una security lock slot, un’apertura per dissipare il calore tramite le ventole, Jack alimentazione, porta HDMI, VGA ed USB, una ExpressCard/54 slot e una predisposizione all’uso di eventuali Smart Card, sulla sinistra.
A destra troviamo una porta eSATA, 3 porte USB, una unità ottica Blu-ray, porta Ethernet e modem.
Frontalmente, invece, nella parte bassa son presenti un’entrata jack per le cuffie, una per l’audio in ingresso con il microfono ed un multi-card reader.
Le prestazioni dell’HP ELITEBOOK 8730W sono realmente sorprendenti. E’ un notebook che può tranquillamente sostituire una postazione desktop nonostante sia più sottile e leggero degli altri notebook che presentano un 17 pollici come display.
Il risultato di un benchmark che sfrutta le cpu multi-core andando a calcolare le radici quadrate di una quantità arbitraria di numeri usando come algoritmo il metodo di Newton per la stima di funzioni, wPrime, è stato sorprendente con 15.701s di tempo richiesti per ultimare i calcoli.
Oltre al processore posso darvi i risultati di un altro benchmark, questa volta utilizzato per testare la grafica e le performance della DirectX9: 3DMark06. Punteggio raggiunto = 14,271 3DMarks. Davvero molto alto!