Molti di voi utilizzeranno come client per la posta elettronica l’Outlook o qualche variante.
Tramite questi programmi è possibile ricevere una conferma dell’avvenuta ricezione dell’e-mail da parte del destinatario. Basta selezionare l’opzione “Richiedi conferma di lettura”.
Ma, ed a ciò credo proprio che non ci sia rimedio alcuno, la conferma della ricezione di un messaggio di posta elettronica è una scelta che spetta solo e soltanto al ricevente.
Insomma voi potete chiedergli di darvi una qualche conferma che la vostra email sia giunta a destinazione, ma non potete pretendere che lui assecondi il vostro gesto inviandovi “una sorta di ricevuta”.
Quindi può decidere di farlo o meno? E se non lo fa è un maleducato?
Non proprio. Innanzi tutto occorre precisare che la conferma della ricezione della e-mail è una funzione gestita (quasi esclusivamente) dai software per Windows. Dovete, quindi, tenere in considerazione che, qualora il destinatario utilizzasse un sistema operativo diverso da quelli di casa Redmond, l’invio di una conferma sarebbe IMPOSSIBILE.
In secondo luogo non si potrà mai pretendere che esista un modo tramite il quale esser sicuri che il destinatario abbia ricevuto il messaggio, sia perchè aver ricevuto una e-mail non equivale ad averla letta (capita infatti di ricevere tante ma tante e-mail giornaliere, ma di non poterle leggere tutte) sia perchè dare in automatico la conferma dell’avvenuta ricezione della e-mail è uno dei 7 peccati capitali da non compiere.
Gli spammer, infatti, non perdono tempo e sfruttano la tecnica della conferma dell’e-mail per avere la conferma che un indirizzo di posta elettronica esista e sia (in qualche modo) attivo.
Insomma, anche per motivi di privacy, è impossibile avere la certezza della ricezione di una email.