Saper scegliere delle cuffie stereo che non rovinino le tracce audio da ascoltare è una cosa importantissima.
Penso che tutti noi, da ragazzi soprattutto, abbiamo dovuto soffrire le lamentele del vicino che ci incitava ad abbassare il volume dello stereo. E visto che di insonorizzare la stanza non se ne parla proprio, la soluzione più comoda sono delle ottime cuffie che rendano l’ascolto della musica una vera goduria.
In commercio ci sono tante piccole schifezze che vanno bene se avete deciso di gettarvi dentro un cratere in attività con il vostro lettore mp3.
Una cosa è certa. Se aveste avuto addosso un paio di cuffie stereo di qualità, non vi sarebbe mai passato per l’anticamera del cervello di arrischiare un loro deterioramento.
Mi sto riferendo a quelle cuffie che non troverete mai a meno di 100 euro, ma la cui qualità sarà veramente alta! Le marche su cui far ricadere le vostre attenzioni sono sempre quelle: AKG, Grado, Sennheiser, Sony e (come new entry) iFrogz.
Proprio quest’ultima sta cercando di farsi un nome e potrete acquistare buoni modelli come Earpollution ThrowBax e DJ Style che concorrono per la fascia di prezzo che va dai 25 ai 35 euro.
Se poi amate avere il top, recatevi in un centro specializzato o megastore a provare le Grado SR80 o le SR60. Il prezzo è di circa 160 euro per le prime e 125€ per le seconde. Le SR80 offrono un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Il migliore (o quasi) sul mercato.
Mi raccomando: non comprate cuffie che non avete avuto modo di provare.