A Dicembre dello scorso anno era stato rilasciato un ottimo programma per scaricare GRATIS tanti sfondi (Wallpaper) per il computer con temi del National Geographic. Immagini di belve e paesaggi veramente da mozzafiato. Tutto in maniera molto rapida, con una procedura automatizzata. Occorreva infatti selezionare l’anno e la risoluzione desiderati ed il programma si sarebbe preso cura di tutto il resto.
Il programma in questione si chiama NatGeo Wallpaper Downloader, giunto alla versione 2.0 che presenta delle interessanti nuove funzionalità.
Per cominciare sarà possibile scaricare gli sfondi in maniera più accurata grazie ad una suddivisione in categorie che cerca di soddisfare i vostri gusti.
Le categorie sono la National Geographic Magazine Wallpapers e la National Geographic Website Wallpapers.
La prima categoria include le collezioni di sfondi del 2007, 2008 e 2009.
La seconda, invece si suddivide in sotto categorie quali fotografia, animali, scienza, bambini e paesaggi. Inoltre saranno aggiunte altre categorie quali storia, avventura, viaggiatori e mostri di mare.
Dopo aver selezionato la categoria di sfondi che volete scaricare, settate la risoluzione che vi interessa (da 1600 × 1200 a 800 × 600). Alcune categorie però offrono soltanto una risoluzione massima di 1280 × 960 o 1280 × 1024.
Dopo aver scelto anche la risoluzione, cliccate su “Start download!” per cominciare la campionatura.
Attualmente sono disponibili migliaia di Wallpaper.
A seconda della velocità di connessione e del numero di sfondi impostato per il download, il tempo necessario, perchè il processo di download sia completo, può variare e comunque richiedere del tempo. Potete scaricare il programma al seguente indirizzo.