Prestazioni da battaglia per VideoGiocatori incalliti! L’estetica passa subito in secondo piano e non posso fare a meno di dirvi che il G51j monta un POTENTE Core i7 di prima generazione con core Clarksfield (successore del processore Intel Core 2 Extreme) sul chipset Intel PM55.
Il chip grafico, invece, è una Geforce GTX260M con 1GB di memoria Gddr-3 dedicata. Tale scheda grafica è più che adeguata per offrire alte prestazioni anche con i giochi più impegnativi.
Però (e del resto ancora non ho trovato un portatile a non soffrirne) non appena si abilita la visualizzazione 3D, le prestazioni del G51J calano notevolmente. Utilizzando come banco di prova il benchmark 3DMark in modalità entry, il notebook passa da 18.900 punti a 7.000 scarsi. Valori più che dimezzati, anzi quasi ridotte di 1/3. Per quanto riguarda la RAM son presenti 4 GB di memoria Ddr-3.
Il notebook Asus G51J è abbastanza pesantuccio. Pesa circa 3,4 KG. E’ dotato di uno schermo di 15 pollici con una risoluzione di 1.366 x 768 pixel (ideale per i videogiochi ma non per godere in pieno di film in Full HD) ed una frequenza di refresh verticale che arriva a 120Hz (numeri indispensabili per poter sfruttare gli occhialini Nvidia 3D vision forniti in dotazione).
Le immagini sono nitide ed il contrasto è ottimo. Strepitoso il lavoro svolto dal filtro anteriore lucido.
Potete guardarlo e riguardarlo più volte ed il risultato non cambierà: il G51J è abbondante nelle dimensioni. Il telaio è molto robusto e abbellito da un design molto giovanile, vivace e fresco. Però va considerato che al suo interno ci sono dei veri e propri gioiellini di tecnologia che richiedono spazio (come i due hard disk da 320 GB – che girano a 7.200 giri al minuto e non collegati in Raid – per un totale di 640 GB di spazio) ed una dotazione di porte ed interfacce molto ricca. Aprendo lo sportello si noterà una gran bella tastiera. Di ottima qualità e robusta. Anche il touchpad da buone impressioni: è ampio e comodo.
Sul fianco sinistro son presenti delle feritoie molto vistose. Sono necessarie per dissipare il calore prodotto da processore e chip grafico che devono restare belli freschi per poter dare il massimo. Per questo si percepisce un getto d’aria calda consistente ed anche il rumore della ventola è un tantino fastidioso se intendete lasciare il notebook acceso la notte mentre cercate di prendere sonno.
Comunque, per dovere di cronaca, il dissipatore svolge il suo lavoro alla grande.
Sul fondo del portatile, infatti, è presente un’apertura circolare che altro non è che la presa d’aria per la ventola principale.
Come dicevo al primo rigo di questo articolo, le prestazioni sono eccezionali. Ne risente però la durata della batteria che non supera le due ore.
Per completare la recensione aggiungo che l’unità ottica presente sul G51J è un lettore di dischi Blu-Ray capace di masterizzare CD e DVD. Le porte in dotazione comprendono una porta e-Sata, una Firewire, una Hdmi, una Vga, 4 porte Usb, Ethernet 10/100/1000.
A completare tutto sono presenti una webcam integrata da 2Megapixel e un’interfaccia Bluetooth. Il prezzo onestamente può variare da un negoziante all’altro ed è soggetto a cambiamenti di mercato. Al momento su Monclick trovate un’offerta da € 1.242,08 ed un’altra da € 1.303,75, vi linco la pagina. Considerato le prestazioni e la possibilità di guardare film in 3d è un buon prezzo.