© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Usare La Fotocamera Digitale Come Scanner: Snapter

Trasforma una fotocamera digitale in scanner

Vuoi fare la copia di un documento o di una pagina o di qualsiasi altra cosa ma non hai lo scanner lì con te?

Fallo con la tua fotocamera. Trasformala in uno scanner. Non deve essere una fotocamera particolare. Andrà benissimo anche quella del tuo telefonino o della tua macchina fotografica tascabile.

Scatta le tue foto che il resto del lavoro te lo fa Snapter, un programmino da istallare sul tuo computer (richiede .NET Framework 2.0).

Abbi solo l’accortezza di fotografare un documento alla volta. Accentralo in modo tale che lo spazio lasciato a destra, sia lo stesso di quello rimasto a sinistra. Stessa cosa vale per la testa e la coda del foglio.

Prima di effettuare la foto, crea un certo contrasto. Se, ad esempio, stai fotografando una pagina bianca non metterla su uno sfondo chiaro (che tra le altre cose riflette la luce). Il risultato sarebbe pessimo e Snapter non riuscirebbe a distinguere i contorni da tagliare.


Ti raccomando una mano ferma 🙂

Ad ogni modo le precauzioni da prendere per una buona riuscita della procedura sono sintetizzate in questa pagina: link (guardate le immagini e non lamentatevi per la lingua 🙂

Una volta fatte le foto non ti resta che scaricarle sul Computer ed utilizzare il programmino summenzionato per elaborare l’immagine (bisogna specificare se vogliamo ottenere una copia di un documento o di un biglietto da visita o alcune pagine di libro) e nel limite del possibile migliorarne la qualità tramite aggiustamento dell’ inclinazione, il rilevamento automatico dei bordi, la correzione fotometrica, etc…

Clicca su “Process” ed attendi il risultato.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla