La pronunciata lentezza di accesso al Windows, l’accensione persistente del LED di attività del disco fisso e la bassa reattività di risposta ai comandi da parte del sistema operativo mi fanno pensare ad un possibile problema hardware a carico dell’hard disk o ad un infezione informatica.
Per prima cosa consiglierei di fare una bella scansione per eliminare l’incognita virus. Poi proverei a vedere se la causa di questo rallentamento non potrebbe essere magari un programma che si auto avvia all’inizio di Windows.
Eseguirei quindi un esame di diagnostica approfondita della memoria di massa del computer. Considerando che il notebook preso in esame è un Acer Aspire 6930G, il disco fisso integrato dovrebbe essere un Western Digital Scorpio da 2,5 pollici.
Il programma per effettuare la diagnosi è fornito dal produttore stesso del componente: Data Lifeguard Diagnostic. Potete scaricarlo al seguente indirizzo.
Effettuate una scansione completa dei piattelli magnetici e, in caso di malfunzionamenti, provvedete alla sostituzione dell’unità danneggiata. Soprattutto se il PC è ancora sotto garanzia.