Una soluzione molto maneggevole ed efficace per coloro che vogliono monitorare ed avere sempre sotto il proprio controllo i parametri del computer è Desktop Info.
Dovete scaricare – GRATIS – l’applicazione a questo indirizzo e poi estrarre i file contenuti nell’archivio zippato.
Già da ora vi chiedo di non cancellare il file “Readme.txt” perchè potrebbe esservi utile in futuro quando avrete apportato delle modifiche al “File di configurazione”.
Doppio click sul file eseguibile con estensione .exe ed in meno che non si dica il programma verrà lanciato e sul desktop del computer cominceranno ad apparire tutti quei parametri che vi permetteranno di monitorare costantemente il PC.
Una volta eseguito il programma, vi troverete di fronte ad una grafica del genere. I colori e le dimensioni dei caratteri possono essere modificati facilmente tramite il file “desktopinfo.ini”. Apritelo e poi modificate le giuste voci per cambiare le dimensioni dei caratteri, il font o il colore.
Sapere un pochino di inglese vi eviterà di procedere a tentoni. Inoltre nel file “Readme.txt” trovate una legenda che vi aiuterà nella modifica del file.
E’ superfluo dire che prima di modificare il file vi conviene fare una copia e modificarne il nome così da poter tornare indietro in qualsiasi momento senza imprecazioni.
Desktop Info funziona alla grande e per rendere le modifiche effettive non dovete far altro che salvare i cambiamenti apportati al file “desktopinfo.ini” e cliccare nuovamente sul file eseguibile “DesktopInfo.exe”.
Potrete monitorare comodamente sullo sfondo del Computer il carico di lavoro della CPU, quale programma stia impegnando di più il processore, la RAM sfruttata in un preciso momento, l’indirizzo fisico (MAC) del computer, l’indirizzo IP di connessione, lo spazio libero presente sull’hard disk ed altre informazioni che troverete elencate nel file “Readme.txt”.