I fedelissimi di Windows sanno che i colori dominanti (di default) nel cmd (Prompt dei Comandi) di Windows, sono il nero del background ed il bianco delle scritte.
Volendo è comunque possibile cambiare questi colori.
1. Andate sullo Start menù e lanciate l’Esegui (potete farlo scrivendo nel box di ricerca il comando “Esegui” e dando l’invio)
2. Nel box deputato alla ricerca del programma o della cartella o della risorsa in generale, scrivete “cmd” per lanciare il Prompt dei Comandi (in alternativa potete aprirlo da Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei Comandi).
3. Una volta che la finestra del Prompt dei comandi è aperta, digitate “help color” (naturalmente senza le virgolette). Vi apparirà una legenda che vi tornerà molto utile per impostare i colori di primo piano e di sfondo. I colori saranno selezionabili tramite i numeri dallo 0 al 9 e le lettere dalla A alla F. Come nell’immagine sulla destra. Cliccateci sopra per ingrandirla.
4. Per modificare i colori è sufficiente digitare “color” seguito dalle lettere o i numeri che rappresentano i colori scelti. Ad esempio “color 3e” per avere un giallo chiaro come colore di testo e un celestino color acqua di sfondo. Il primo valore (3) è lo sfondo, il secondo (e) il testo.