In passato – Trovare o cancellare la password di Windows: 5 Strumenti di recupero password GRATUITI – abbiamo già visto come possa essere problematico aver dimenticato una password (ad esempio quella di accesso a Windows come amministratore), in questo articolo imparerete come eliminare gli account utenti di Windows e cambiare la loro password senza conoscerla affatto.
1. Recatevi a questo indirizzo e scaricate il programma Offline NT Password & Registry Editor.
2. Abbiate cura di scaricare l’immagine del programma e di masterizzarla su un supporto mobile quale CD-Rom (utilizzando ad esempio ImgBurn).
3. Riavviate il computer avendo cura di impostare (da BIOS) l’unità ottica come primo dispositivo di boot – Boot Device Priority.
4. Quando vi verrà richiesto, digitate 1 per la ricerca dei volumi NT.
5. Accettate il percorso predefinito per la Directory del Registro di Sistema a meno che non siate già a conoscenza di dover utilizzare un percorso diverso.
Default: WINDOWS/system32/config
6. Selezionate l’opzione 1 per caricare il SAM registry hive.
7. Selezionate l’opzione 1 per modificare i dati di un account utente.
8. Vi comparirà un elenco attraverso il quale potrete inserire correttamente il nome Utente dell’account al quale volete apportare delle modifiche.
9. Selezionate l’opzione 1, per eliminare la password dell’utente; selezionate 3 per rendere l’utente un amministratore; selezionate 4 per sbloccare l’account.
10. Ripetete la procedura al punto 8 e 9 per modificare tutti gli account utenti che desiderate.
La procedura illustrata in questo articolo funziona perfettamente sui computer che adottano come sistema operativo Windows (NT, 2000, XP, Vista, e 7) nella versione dei 32 bit. Potrebbe non funzionare correttamente con gli ultimi sistemi a 64 bit. Non credo funzioni per computer con altre configurazioni.