Una delle cose più odiose per gli utilizzatori assidui del computer è quell’orribile messaggio che molte volte spunta quando si lanciano più programmi (anche se leggeri) contemporaneamente o si aprono più finestre a distanza di pochi istanti: “… Non Risponde” o “Questo programma non risponde”.
1. Se vi compare il messaggio che vi avvisa che il programma o la finestra aperta non rispondono, cliccate su “Annulla” senza pensarci ulteriormente.
2. Premete i tasti Ctrl, Alt e Canc. Tutti insieme.
3. Si dovrebbe aprire una finestra: Windows Task Manager. Alla voce “Applicazioni” saranno elencati tutti i programmi in esecuzione, compresi quelli che per un motivo o l’altro si sono bloccati. Selezionateli e poi cliccate su “Termina attività”.
Su alcuni sistemi operativi come Windows Vista, vi sembrerà che il computer voglia spegnersi. Non è così. Nella schermata blu che vi apparirà, selezionate la voce “Gestione attività Windows”. Selezionate la scheda Attività e terminate il programma bloccato.
4. Aspettate, perchè la chiusura del programma potrebbe richiedere qualche minuto. Non ripetete in continuazione questa procedura. Sarebbe inutile, se non contro producente.
In alcuni sistemi operativi come Vista può succedere che dopo un paio di secondi il computer si sblocchi automaticamente, ma potrebbe anche non accadere. Quindi utilizzate il metodo descritto in questo articolo che è risolutivo quasi per il 90% dei casi trattati.
Provate a leggere questi altri articoli: Windows lento e Firewall: ZoneAlarm Securuty Suite rallenta di molto l'avvio del Computer. Proviamo a velocizzarlo, Quanti anni può durare un computer? Quando diventa necessario cambiare PC? Computer&Programmi vi elenca diversi buoni motivi per il nuovo acquisto