Per impedire che documenti e dati presenti sull’hard disk di un computer o all’interno di un Pen drive o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione esterna possano cadere in mani sbagliate, è possibile utilizzare un programma del tutto gratuito (al momento in cui scrivo) per criptare i dati.
A tale scopo potete usare indistintamente (o quasi) sia “FreeOTFE” che “FreeOTFE Explorer”. Potete scaricarli tutt’e due a questo indirizzo. Su computer che non vi concedono i privilegi d’amministratore, usate FreeOTFE Explorer.
1. Scaricate ed installate il programma FreeOTFE.
2. Create un nuovo disco virtuale criptato cliccando l’icona “New” presente nella parte superiore della finestra e seguite le istruzioni fornitevi dalla procedura guidata – Wizard. Quando vi verrà richiesto, selezionate la voce “File based volume”.
3. Montate l’unità virtuale cliccando sull’icona “Mount”. Scegliete il nome del file del disco criptato che avete appena creato e dategli una password. Un nuovo disco apparirà sul vostro computer!
4. Inserite all’interno di questo disco tutti i vostri dati personali e poi cancellate gli originali.
5. Al termine dell’operazione smontate il disco virtuale cliccando su “Dismount”. In questo modo il disco scomparirà, rendendo invisibili ed inaccessibili i dati custoditi nell’aria criptata.
Volendo potete spostare l’immagine in qualsiasi supporto di archiviazione esterna per trasportare con voi ed al sicuro i dati archiviati in tale modo. Da CD a DVD a Pen drive o scheda ssd, etc..
Per farlo è sufficiente copiare la cartella che trovate in tale percorso: C:ProgrammiFreeOTFE. Portate con voi anche una copia del programma per usarlo magari su altri computer.
6. Per accedere nuovamente ai vostri dati privati, è sufficiente fare clic sul pulsante “Mount”. Specificate il nome del file-immagine sul vostro Computer o Pen drive USB (etc…) e la sua password. Immediatamente l’immagine verrà montata e potrete accedere in tutta sicurezza ai vostri file.