Lo scanner ScanSnap S1300 è perfetto sia per chi viaggia spesso e necessita di portarsi il computer dappresso, che per chi vuole uno scanner dalle dimensioni ridotte sulla propria scrivania.
E’ una periferica molto versatile, compatibile con i sistemi operativi di casa Redmond (Windows) e con gli Apple. Si collega al PC tramite una semplice porta Usb.
Le sue dimensioni sono veramente molto compatte. Circa 1,4 Kg sono distribuiti in 284 x 99 x 77 millimetri.
Lo ScanSnap S1300 è in grado di acquisire documenti a colori o in bianco e nero. Per quanto riguarda i formati si va dai classici bigliettini da visita fino al foglio A4. E’ possibile acquisire documenti multi pagina senza dover intervenire manualmente su ogni foglio. Sul carrello è possibile caricare fino a 10 fogli. Inoltre (caratteristica non di poco conto) l’S1300 è capace di effettuare contemporaneamente la scansione fronte/retro in un unico passaggio.
Per quanto riguarda l’alimentazione, lo scanner è dotato sia di un alimentatore esterno che della possibilità di auto-alimentarsi direttamente dall’entrata Usb del computer al quale è collegato.
In tal caso però è obbligatorio utilizzare il cavo ad Y, cioè quello a due connettori Usb da attaccare ad altrettante porte del PC.
La velocità di scansione è di circa 8 pagine al minuto (16 se pensiamo al davanti e dietro). Come tutti gli scanner, però, se l’alimentazione deriva dal computer, i tempi si dilungano ed in molti casi raddoppiano.
Il prezzo del Fujitsu ScanSnap S1300 è di 285€ per la versione standard e 339€ per quella S1300 Deluxe. Nel pacchetto d’acquisto sono incluse le utility (per Windows) ScanSnap Manager e ScanSnap Organizer. La versione Deluxe include il programma Rack2-Filer per archiviare e consultare i documenti virtualizzati.