Se siete degli appassionati delle mostre d’elettronica, avrete sicuramente ben presente quegli stand che pubblicizzano sfavillanti televisori in High-Definition o Lettori Blu-Ray dalle infinite qualità tecniche. Sognare uno di questi gadget è lecito. Costano molto, è vero. E non tutti gli utenti amano avere un ulteriore mutuo sulle spalle. Inoltre molti di voi potrebbero avere già per le mani un oggetto che gli permetterebbe di visionare film in alta qualità anche se in uno schermo che non è da 42 pollici. Sto parlando del computer.
Ma andiamo a vedere, in questo articolo, ciò che occorre per poter ricreare in casa una stazione multimediale in HD senza accendere una nuova ipoteca. Concedetemi solo una mezz’oretta del vostro tempo.
1. Vi sembrerà banale, ma per prima cosa è molto importante che siate certi che il supporto di memorizzazione che state utilizzando (CD o DvD) contenga al suo interno un filmato in alta definizione.
2. Il secondo passaggio è quello di scaricare da Internet dei pacchetti di plugin che vi permetteranno di godervi in assoluto relax nelle vostre case dei filmati HD. Uno di questi è K-Lite Codec Pack che potete scaricare gratuitamente al seguente indirizzo.
3. In più vi occorre una scheda grafica all’altezza della situazione (scegliete se è possibile i modelli più recenti di NVidia o ATI radeon) ed un monitor che supporti una risoluzione HD. Solitamente i monitor costano molto meno dei televisori ed i risultati che potete ottenere sono sorprendenti.