L’americana azienda Netgear ha annunciato (in occasione del CeBIT di Hannover) gli ultimi due arrivati di casa. Appartengono alla famiglia dei ReadyNAS e sono il ReadyNAS 3100 ed il ReadyNAS 4200.
Questi due dispositivi sono chiaramente dei rack (sistemi standard d’installazione di componenti hardware, costituiti da una struttura modulare larga 19 pollici (482,6 mm) e alta 1,75 pollici (44,45 mm) per ogni unità ospitata. La lunghezza è variabile, anche se solitamente maggiore di 600mm. Il numero di unità di un rack è variabile; le dimensioni comuni sono da 12, 25 e 42 unità. Ogni rack da 42 può essere suddiviso in 3 shelf (14 unità l’uno), con accesso separato).
Nel caso specifico i ReadyNAS 3100 e 4200 sono in grado di gestire da 4 a 12 dischi Serial Ata. Tutt’e due possono tranquillamente operare come NAS tradizionali all’interno di una San (Storage Area Network) grazie al supporto di protocollo iScsi.
Il cuore dei sistemi summenzionati è caratterizzato da processori Intel Quad Core che garantiscono attualmente il massimo delle prestazioni. L’affidabilità dello storage di rete è garantita da memorie Ecc, alimentatori e sistemi di raffreddamento ridondanti.
Il modello 3100 implementa 4 alloggiamenti per i dischi Sata occupando solo uno slot rack. Per quanto riguarda i tagli, sono disponibili da 4 ed 8 TB totali.
L’altro modello, invece, è un dispositivo 2U dotato di 12 alloggiamenti Sata. Questo gli consente di raggiungere una capacità massima di 24 TB. Inoltre implementa una porta di rete da 10 Gigabit al secondo per throughput superiori.