E’ possibile condensare i prodotti piazzati sul mercato netbook da Asus in Eee PC 1001, 1005 e 1008. In questo articolo vado a presentarvi il netbook Asus Eee PC 1005PE.
Anche se solitamente comincio la descrizione di un prodotto dal suo aspetto estetico, l’Asus Eee PC 1005PE vi colpirà immediatamente per il suo prezzo fortemente concorrenziale. Il netbook è costruito con estrema saggezza e offre un’ottima autonomia. Con i suoi €279,00 è il prodotto che (al momento in cui scrivo) offre uno dei migliori rapporti qualità/prezzo.
L’Eee PC pesa circa 1,25 KG. E’ rivestito con una finitura in simil carbonio. Una novità per gli Asus. E’ un netbook molto resistente ai graffi (NON PROVATE A GRAFFIARLO VOLONTARIAMENTE!) e alle dita che su molti prodotti lasciano spesso e volentieri un ricordo del loro passaggio.
La tastiera è piccina, ma solida. Battere sui tasti sarà confortevole. La superficie del touchpad è realizzato con lo stesso materiale usato per il telaio. I tasti sono ampi e precisi.
Per quello che riguarda il sistema di raffreddamento, il calore dissipato durante un “uso normale” del netbook è quasi impercettibile. La produzione di calore è veramente bassa. La ventola entra in funzione raramente ed è molto silenziosa. A riprova di quanto detto, la temperatura della CPU in idle (non sotto sforzo) è di circa 60 gradi.
Il display è di tipo opaco. Riflette meno la luce e questo consente ad un utente di utilizzare meglio il netbook in condizioni di luce persistente. La nitidezza delle immagini e la loro luminosità è buona.
L’HARDWARE – Processore Intel Atom N450 (seconda – più recente – generazione Intel per i netbook) – Schermo 10,2″ – RAM 1GB – HDD 250GB – Windows 7 Starter.
Diciamo che la dotazione hardware è quella standard per un netbook. Le prestazioni sono leggermente sotto la media (come potrete vedere nei benchmark), ma niente di compromettente e avvertibili di più a livello dell’hard disk.
I benchmark eseguiti con il FutureMark PCmark05 hanno dato i seguenti risultati:
- PC Mark score = 1369
- Cpu score = 1379
- Memory score = 2530
- Graphic score = 430
- HDD score = 3291
L’autonomia della batteria è d’apprezzare. L’Asus Eee PC 1005PE ha lavorato senza sosta per circa 8 ore e 1/2. Un risultato eccezionale.
IL PREZZO – Potete acquistare l’Asus Eee PC 1005PE a €279,00. E’ il prezzo più basso che son riuscito a trovare tra i rivenditori online presso i quali mi son sempre servito e che ritengo affidabili.
Inoltre, come vi avevo detto all’inizio, l’offerta della Asus è ben più ampia. Potete trovare e valutare altri modelli in questa pagina o a questo indirizzo.