© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

3 programmi per dividere lo schermo in più parti

dividere lo schermo in più parti

Creare una griglia sul proprio desktop per utilizzare più programmi contemporaneamente.

Quando si aprono più cartelle nello stesso istante, ci si perde letteralmente di casa.

Un click qui, l’altro lì: “Oops! E’ la cartella sbagliata”. Ricomincia il valzer dei click.

Non sarebbe meglio dividere in sezioni “autonome” il nostro schermo così da poter visionare tutte le cartelle senza lamentare più crampi all’indice?

Per farlo possiamo utilizzare alcuni programmini.

1. MaxTo
E’ un software molto semplice da utilizzare. Permette di dividere a piacimento un monitor e di gestire contemporaneamente più cartelle con dei comandi rapidi. Se, ad esempio, voleste una sezione a tutto schermo, non dovete far altro che tenere premuto il tasto di selezione rapida “Maiusc ” per ottenere in primo piano il programma o la cartella contenuti in quella porzione di monitor.
Volendo gestire più schermi, è anche possibile dividerli allo stesso tempo in più griglie grazie alla funzione multi-schermo. I riquadri li potete tracciare anche manualmente scegliendone le dimensioni.
Del programma esiste solo una versione a pagamento. Tuttavia è possibile provarlo tramite il trial.

2. ACER GRID VISTA
Con questo pratico software è possibile dividere un monitor fino a 4 sezioni e poi trascinare (drag & drop) al loro interno delle cartelle o programmi che, in questo modo, potranno essere utilizzati contemporaneamente ed organicamente.
Questo programma, nemmeno a dirlo, è stato creato su misura per i notebook widescreen Acer. Utilizzando la modalità “Trasparente” potrete trovare e richiamare facilmente finestre nascoste o coperte.
Utilizzarlo è molto semplice, basterà:
a) Eseguire Acer GridVista
b) Scegliere la vostra configurazione preferita.
c) Spostare le vostre finestre aperte tramite drag & drop. Tutto qui!


3. GridMove 1.19
Totalmente gratuito e facilmente reperibile sul web, si allinea alle caratteristiche dei programmini che vi ho citato sopra. Multi-monitor, drag & drop … insomma, più facile da usare che descrivere.

Conoscete altri programmi per dividere il monitor in una vera e propria griglia di cartelle? Lasciate un commento 🙂

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Stavo proprio cercando come fare a creare sul mio schermo tanti piccoli schermi.