Chi amava Windows XP, ma è passato a 7 o Vista, sa benissimo che all’interno della finestra “Risorse del Computer” era possibile anche inserire la voce “Pannello di Controllo” in modo da richiamarla velocemente anche da lì.
Onestamente se si va a scorrere la lista dei programmi, presenti (sempre all’interno della stessa finestra) sulla sinistra, si intravedere anche una icona che rimanda al Pannello di Controllo. Ma se il vostro occhio non si vuole proprio adattare a questo cambiamento, ecco cosa fare:
1. Andate allo Start Menù e scrivete nel box di ricerca “regedit.exe”. Si aprirà il Registro di sistema. Effettuatene un backup completo (o delle singole parti che andrete a modificare) e proseguite al punto 2.
2. Attraverso l’elenco ad albero del Registro seguite il percorso
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerMyComputerNameSpace
3. Cliccate con il tasto destro del mouse su “NameSpace” e create una nuova chiave (nominatela con i GUID che trovate in nota).
Nota: se desiderate che il Pannello di Controllo abbia la configurazione proposta dal sistema operativo, usate il GUID (Globally Unique Identifier, identificatore unico globale) {26EE0668-A00A-44D7-9371-BEB064C98683}. Se invece desiderate la configurazione classica che per ogni voce prevede un’icona, utilizzate il GUID {21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}
4. Se aggiornate la finestra “Computer”, noterete alla voce “Altri” un link diretto al Pannello di Controllo.