Il mese passato Tom Tom ha presentato due Gps per uso stradale dotati di funzioni sempre più evolute rispetto ai modelli precedenti che ne semplificano l’utilizzo e ne ottimizzano il calcolo dei percorsi.
Il primo modello di navigatore è l’XL2IQ Routes. Adotta le funzioni già presenti nel modello precedente come la tecnologia IQ Routes che permette all’utente di calcolare quello che viene ritenuto il tragitto migliore sfruttando i dati raccolti tramite i feedback lasciati da 4 milioni di automobilisti. Questi dati sono stati raccolti in diverse fasce orarie ed in giorni diversi della settimana. Lo schermo resta un 4,3 pollici.
Una funzione degna di nota è l’indicatore di corsia avanzato che mostra graficamente tutte le corsie presenti in prossimità di un incrocio indicando all’automobilista in quale corsia inserirsi per proseguire senza rischi il tragitto. Come dicevo all’inizio, la grafica è stata notevolmente semplificata. Infatti sono presenti due soli pulsanti: “Pianifica percorso” e “Scorri mappa”. Inoltre l’XL2 IQ è compatibile con il modulo RDSTMC che consente opzionalmente di ricevere via radio le informazioni sul traffico.
La TomTom ha anche pensato ai centauri con il nuovo navigator Urban Rider. Anche nel suo caso l’interfaccia grafica è stata alleggerita e resa più semplice. Innovazione fondamentale per poter permettere un uso confortevole anche quando si indossano i guanti. E’ anche disponibile una versione PRO con degli auricolari Bluetooth per ascoltare le istruzioni vocali del GPS o effettuare delle telefonate mentre si sta guidando naturalmente con il casco in testa. Urban Rider è impermeabile e comprende anche un sistema dock per agganciare il navigatore alla motocicletta.
Per quello che riguarda i prezzi si va dai 159 euro del modello per auto ai 249 euro per Urban Rider.